Tu sei qui: PoliticaAddio coalizioni, boom di civiche
Inserito da (admin), martedì 7 aprile 2015 00:00:00
Proseguono le grandi manovre tra partiti e movimenti politici in vista delle amministrative di maggio per la composizione delle liste a sostegno degli aspiranti primo cittadino. Al momento i candidati a sindaco sono 10, ma fino al giorno della presentazione delle liste non sono esclusi colpi di scena.
Ai nastri di partenza della competizione elettorale ci sarà il sindaco uscente Marco Galdi, che godrà dell’appoggio dei Responsabili per Cava e di altre liste civiche (“Vento di cambiamento” e “La Cava”). Al suo fianco dovrebbero esserci anche l’Udc e Forza Italia. Negli ultimi giorni è tra gli azzurri che si registrano maggiori movimenti. Il consigliere regionale uscente Giovanni Baldi potrebbe lasciare l’Udc ed approdare nuovamente in Forza Italia. Ciò potrebbe avere effetti importanti nello schieramento che sostiene Galdi, dal momento che ci sarebbero alcuni esponenti della maggioranza pronti a seguirlo.
Corsa solitaria per Fratelli d’Italia, che ha lanciato la candidatura a sindaco di Renato Aliberti. Avrà invece una connotazione civica alle prossime comunali l’avv. Marco Senatore. Per lui sono già pronte due liste, “Cava Città Unita” e “Cava Libera e Sicura”, mentre sarebbe in corso di ultimazione anche la terza.
Di ispirazione cattolico-democratica è la candidatura del docente universitario Armando Lamberti. La sua corsa sarà affiancata da almeno due civiche: “Cava ci appartiene” e “Per Cava”. Resta incerta la sorte di Ncd. Il consigliere uscente Matteo Monetta ha quasi completato una lista di candidati per la civica “Amiamo Cava”, ma sta incontrando difficoltà a trovare un candidato. Per questo, non è escluso che possa candidarsi in prima persona.
Situazione molto frammentata anche a sinistra. Vincenzo Servalli, vincitore delle primarie, già da tempo ha cominciato la sua campagna elettorale con l’obiettivo di riportare il Partito Democratico alla guida della città. Alla lista dei democrat, a sostegno di Servalli ci saranno altre 3 liste: “Cava Libera” (in cui ci saranno anche Giovanni Del Vecchio ed altri ex esponenti del centrodestra), “Cava Solidale” e “Cava Civica” (che fa riferimento ad Enrico Bastolla).
Stefano Cicalese, invece, è il candidato sindaco dell’associazione “Città Democratica”, appoggiato da 3 liste civiche: “Solo per Cava”, “Cava Millennio” e “Città Nuova”. L’unica donna in campo è Cettina Capuano, sostenuta dalla lista civica “Se non ora quando?” e da Rifondazione Comunista, mentre Michele Mazzeo sarà il candidato a sindaco del Partito Comunista. Gli ultimi due, in ordine di tempo, ad aggiungersi alla lista dei candidati sono Claudio Di Criscio per la lista civica “Movimento Popolare per Cava” ed il grillino Gianluca Santoro.
Valentino Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 10315103
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...