Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Michele Gabriele e Raffaele

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAmalfi, Amministrazione Milano “prenota” 29 milioni di euro per l'attesa Bretella stradale

Politica

Amalfi, Amministrazione Milano “prenota” 29 milioni di euro per l'attesa Bretella stradale

Inserito da (redazionelda), sabato 27 maggio 2017 11:00:06

I 100 milioni di euro destinati dal governo regionale della Campania alla risoluzione dei problemi di mobilità e viabilità nelle costiere amalfitana e sorrentina hanno aperto un rovente dibattito. Tanto da agitare gli animi anche nella Conferenza dei Sindaci della Divina in cui, nell'ultima seduta, a detta dei bene informati, è stata anche sfiorata la colluttazione fisica tra alcuni primi cittadini.

 

Funivie, ascensori inclinati, gallerie questi i primi interventi immaginati per risolvere problemi atavici nelle due coste. Tra le opere più chiacchierate vi è certamente la cosiddetta "bretella" stradale di Amalfi, un sogno ricorrente nelle campagne elettorali degli ultimi decenni.

 

IL PROGETTO Si tratta di novecento metri di galleria per collegare il vallone "Cieco" alla parte alta di Amalfi, Valle dei Mulini, per bypassare il centro storico cittadino rendendolo esclusivamente pedonale, migliorando di fatto la viabilità sul litorale.

 

Non più tardi di due giorni fa, "Il Vescovado" raccontava solo l'ennesimo episodio di una situazione drammatica ormai vissuta da anni nel cuore di Amalfi e che certamente non restituisce una buona immagineall'Antica Repubblica Marinara.

 

IL COLPO Se gli amalfitani riusciranno a vedere realizzata la tanto attesa "Bretella" lo sapremo concretamente solo tra qualche anno. Ciò che è certo, al momento, è che l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano ha messo a segno un primo decisivo "colpo" in questo lungo iter.

 

È infatti notizia delle ultime ore, l'assunzione della delibera di Giunta Comunale numero 71 del 25 maggio 2017, atto propedeutico alla sottoscrizione del protocollo d'intesa con la Regione Campania ed altri Comuni finalizzato alla progettazione e al conseguente finanziamento delle importanti opere pubbliche sul territorio.

 

Sarebbero 29 i milioni di euro che la Regione Campania destinerebbe al capoluogo della Divina per questa infrastruttura, segno di un particolare feeling del governatore Vincenzo De Luca con Amalfi già manifestato in occasione dell'inaugurazione del cantiere dei lavori di completamento del Depuratore, oggi in fase avanzata.

 

Ma non è tutto. Con l'atto giuntale si "prenota" il finanziamento di una ulteriore opera, ovvero la realizzazione di un collegamento sospeso a fune tra punta San Lazzaro, Pogerola ed il centro abitato di Amalfi. In questo caso, la parte del leone sarebbe stata giocata dal primo cittadino agerolese Luca Mascolo, forte dei rapporti personali col governatore e con l'ex primo Ministro Renzi.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107471102

Politica

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...

Politica

Centrodestra, martedì l'annuncio ufficiale: Michele Di Bari candidato in Campania

Martedì prossimo il centrodestra scioglierà definitivamente le riserve, annunciando i candidati presidenti di Regione in tre territori chiave: Campania, Puglia e Veneto. Saranno queste le piazze decisive della tornata elettorale del 23 e 24 novembre, che potrebbe ridisegnare gli equilibri interni della...

Politica

Province, Iannone (FdI): «Stanziato oltre 1 miliardo di euro per le infrastrutture stradali»

"Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state ripartite risorse per oltre 1 miliardo di euro per le infrastrutture stradali di tutte le Province d'Italia. Si tratta di fondi che saranno utilizzabili, nell'ambito di una strategia nazionale. Una cifra ingente che tiene conto delle effettive...

Politica

Campania, Vietri (FdI): “Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone”

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...