Tu sei qui: PoliticaAmalfi, Edilizia: tavolo tecnico Comune-professionisti per alleggerimento iter burocratici
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 febbraio 2017 17:50:03
Si è svolto nella mattinata di ieri l'incontro tra l'Amministrazione comunale di Amalfi, con il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale, l'architetto Giuseppe Caso e l'A.P.C.A. (Associazione Tecnici e Professionisti della Costiera Amalfitana) rappresentata dal vicepresidente, l' ingegnere Pierluigi Califano, al fine di affrontare le criticità riscontrate dai tecnici operanti sul territorio comunale ed in particolar modo nell'iter procedurale di istruttoria ed approvazione delle pratiche edilizie.
L'incontro, della durata di due ore circa, ha permesso di sviscerare alcune questioni sollevate dall'Associazione, cercando soluzioni condivise tra i vari attori del processo.
Ecco alcune delle novità che dal primo marzo caratterizzeranno l'Ufficio tecnico del Comune di Amalfi ed il suo rapporto con tecnici e cittadini:
- Per tutte le pratiche edilizie presentate sarà comunicato al cittadino ed al tecnico il nome del responsabile del procedimento ed i tempi di istruttoria previsti (così come già disposto dal testo unico sull' edilizia n.380/01).
- Nel prossimo Consiglio comunale verranno proposti dall'amministrazione comunale la modifica dell'articolo del regolamento delle commissioni comunali che impedisce l'invio diretto alla soprintendenza delle pratiche istruite ai sensi del D.P.R. n.139/2010 (procedura semplificata) e verrà, inoltre, richiesta una istruttoria prioritaria per le attività produttive (settore turistico e commerciale) al fine di velocizzare e stimolare l'intero comparto economico.
- Grazie alla nomina del responsabile delle procedure connesse col paesaggio, l'architetto Chiara Imperati, le pratiche edilizie soggette a parere ambientale saranno immediatamente inviate ai vari enti evitando le lungaggini estenuanti degli ultimi anni. Inoltre le commissioni edilizie avranno cadenza settimanale e saranno calendarizzate. Infine per ogni pratica istruita, ed al vaglio della commissione, vi sarà un relatore che la illustrerà velocizzando ulteriormente i tempi dell'esame.
- Sono state nominate due nuove figure all'interno del settore "Urbanistica e Demanio", si occuperanno dell'istruttoria delle pratiche edilizie (il tutto come da determina in corso di preparazione) e garantiranno tempi brevi allo smaltimento dell'attuale mole di lavoro dell'Ufficio Tecnico che risulta "ingolfato" negli ultimi anni.
Questi i punti salienti discussi anche se ancora molti sono quelli da discutere e non più differibili, tra cui l'esame delle pratiche di condono edilizio ancora in itinere e la velocizzazione del processo di redazione ed approvazione del PUC e del RUEC che sia frutto di un confronto principalmente con i tecnici operanti sul territorio per evitare inutili e dannose lungaggini procedurali.
«Parlare di programmi, progetti e nuove mete per uno sviluppo sostenibile dell'intera società amalfitana è da sempre il fine ultimo dell'Associazione e siamo lieti della sensibilità che questa Amministrazione sembra riservare alla risoluzione delle problematiche edilizie non più procrastinabile» ha dichiarato Califano.
Gli incontri tra l'Amministrazione, l'U.T.C. e l'A.P.C.A. avranno cadenza quindicinale e si spera possano produrre, nel breve periodo, risultati concreti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108324107
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...