Tu sei qui: PoliticaAmalfi, entrato in vigore Piano di Massima Occupabilità. Laudano: «Clima velenoso, l’amministrazione corra ai ripari»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 marzo 2025 10:07:47
Ad Amalfi l'entrata in vigore del Piano di Massima Occupabilità, che disciplina le modalità di occupazione del suolo pubblico a carattere temporaneo, ha innescato tensioni tra cittadini, commercianti e amministratori, tanto da spingere il consigliere di minoranza Gianluca Laudano a intervenire con una nota accorata: "Si sta creando un clima velenoso fatto di pettegolezzi ed accuse. Non vi nascondo che in questi giorni alcuni, anche tra i più stretti simpatizzanti nonché amici di amministratori di maggioranza, aspettano il momento propizio per iniziare un dialogo con il solo scopo di manifestare il loro dissenso o, peggio ancora, per prendere le distanze dai nostri politici di maggioranza".
Se da un lato Laudano si dice favorevole a un piccolo restringimento generale degli spazi occupati per garantire vivibilità e libero passaggio ai residenti e ai turisti, dall'altro accusa l'amministrazione comunale di non aver applicato il principio di equità: "L'errore madornale si è consumato in Piazza dei Dogi, dove molto spazio è stato lasciato libero sulle due facciate di locali che non fanno somministrazione, penalizzando invece altre attività. Anche in Piazza Duomo alcune disposizioni copriranno la visuale di un negozio di abbigliamento. Se ci deve essere qualche rinuncia, noi amministratori dobbiamo essere i primi a fare sacrifici".
La situazione, secondo il consigliere, rischia di sfociare in una vera e propria contrapposizione sociale: "Amalfi, più di altre cittadine turistiche, soffre del divario tra imprenditori e lavoratori. Per riportare la pace, serve il coraggio di chi governa di guardare in faccia i propri cittadini e chiedere sacrifici a tutti, senza favoritismi".
Ma ciò che più preoccupa il consigliere comunale è il rischio che si generino conflitti e accuse incrociate: "Stamattina ho già visto tavolini sistemati secondo le nuove disposizioni. Va fatto in modo che il piano parta per tutti, altrimenti il clima si inasprisce ancora di più e iniziano le solite chiacchiere fatte di accuse ad un funzionario o a un altro tra misurazione e controlli".
L'invito di Laudano all'amministrazione è chiaro: fermare il clima velenoso e rivedere il piano prima che la situazione degeneri. "Correte ai ripari. So bene che non avete bisogno del mio supporto, ma chiarisco che non necessito di amici dell'ultima ora, abituati a fare i volta gabbana. Riflettete su quanto da me scritto e non mi tirerò indietro qualora si avvii un nuovo tavolo di discussione".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103537100
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...
"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...
"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...