Ultimo aggiornamento 58 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAmpliamento del porto di Salerno, l’allarme da Vietri: «Progetto dannoso per l’ambiente e la costa, serve un confronto aperto»

Politica

Il gruppo “Vietri che vogliamo” torna a chiedere un confronto pubblico sul progetto

Ampliamento del porto di Salerno, l’allarme da Vietri: «Progetto dannoso per l’ambiente e la costa, serve un confronto aperto»

I consiglieri comunali Maurizio Celenta, Alessio Serretiello e Antonella Scannapieco contestano l’estensione lato ponente e l’allungamento del molo Manfredi: «A rischio il paesaggio e l’equilibrio marino. La Costiera non può subire passivamente»

Inserito da (Admin), venerdì 18 luglio 2025 08:35:22

Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta, Alessio Serretiello e Antonella Scannapieco, che chiede un confronto pubblico e partecipato sul tema.

«Il tema dell'ampliamento del porto - si legge nella nota - è ormai una questione politica ineludibile per il sindaco di Vietri sul Mare, che è anche consigliere provinciale con delega al mare e all'ambiente, e per tutte le comunità della Costiera Amalfitana».

La conferenza stampa congiunta annunciata dai sindaci di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori viene accolta come un primo passo utile, ma i consiglieri invocano chiarezza e azioni concrete.

«Alle dichiarazioni di principio - affermano - devono seguire posizioni trasparenti, senza ambiguità. Non devono prevalere logiche di appartenenza partitiche, ma l'interesse collettivo dei territori coinvolti».

Il gruppo Vietri che vogliamo ribadisce la propria netta contrarietà all'allargamento del porto sul lato ponente, denunciando come tale opera pregiudichi in modo irreversibile il paesaggio, l'equilibrio ambientale e la vivibilità dell'intera area costiera.

Secondo i consiglieri comunali, le conseguenze negative non si fermerebbero ai confini cittadini, ma ricadrebbero sull'intera Costiera Amalfitana, in termini di erosione costiera, modificazione delle correnti marine, inquinamento paesaggistico e peggioramento della fruibilità del litorale.

I consiglieri Celenta, Serretiello e Scannapieco rilanciano infine la proposta di un incontro aperto e partecipato, con la presenza di cittadini, amministratori locali, associazioni ambientaliste, tecnici ed enti di tutela, per discutere nel merito del progetto e delle sue conseguenze.

«Si tratta di una scelta strategica per il futuro del territorio - concludono - e nessuno può permettersi di decidere senza un ampio e trasparente confronto con le comunità locali».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10727109

Politica

Politica

Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Con Piero De Luca per un PD campano unito e vincente”

"Da dirigente e militante del Partito Democratico, accolgo con entusiasmo la candidatura unitaria di Piero De Luca a Segretario Regionale del PD Campania. Conosco Piero da anni e posso testimoniare quanto sia sempre stato presente e attivo sui territori, garantendo supporto e attenzione in ogni comune....

Politica

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Ora tempi certi per la riapertura”

"Ora si acceleri per gli interventi sul Ponte Caiazzano". Nei giorni scorsi Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, ha visitato il cantiere del ponte di cui si attende il completamento da quattro anni. Insieme al responsabile...

Politica

Campania. Ferrante: «Da sinistra solo accordi al ribasso, con FI al centro si vince»

"Le elezioni regionali in Campania rappresentano l'occasione di voltare finalmente pagina, dando alla nostra regione un'alternativa di governo in grado di costruire una stagione di sviluppo e di crescita. La sinistra sta mettendo in atto un mero gioco di potere, fatto di ricatti e compromessi sulla pelle...

Politica

Regionali, Vietri (FdI): “De Luca finge distanze per nascondere patto di potere. I Cinque stelle? Suoi complici”

In vista delle Regionali in Campania, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, intervistato da Rtl, ha commentato la possibile candidatura dell'ex presidente della Camera, Roberto Fico. «Fermo restando che nessuno di noi pone veti personali- ha dichiarato De Luca -sarà più che legittimo e ragionevole...