Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Narciso vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAtrani, ecco i fondi post alluvione: 1,2 mln per restyling centro storico

Politica

Atrani, ecco i fondi post alluvione: 1,2 mln per restyling centro storico

Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 settembre 2015 17:16:14

Con la consegna alla ditta appaltatrice prenderanno il via lunedì 28 settembre i lavori di riqualificazione urbanistica ed edilizia del centro storico di Atrani che ricadono all'interno del programma generale di interventi "2° Piano stralcio degli interventi indifferibili e urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio dei comuni di Atrani e Scala il 9 settembre 2010" programmati dall'Arcadis, l'Agenzia Regionale Campana Difesa Suolo, dopo gli eventi calamitosi di cinque anni fa, per un importo totale di un milione e 195mila euro.

Si inizierà con il rifacimento della pavimentazione dell'intera via dei Dogi e di piazza Umberto I. Anche l'area della spiaggia, sarà oggetto di corposi interventi, con la realizzazione di percorsi di accesso, attrezzature e servizi per le attività balneari, adeguata pavimentazione ed illuminazione dell'area. Il progetto comprende anche il restyling di largo Alagno, che da area adibita esclusivamente a parcheggio sarà trasformato in uno spazio di incontro, attività culturali e sviluppo turistico, e di tutta l'area est dell'arenile.

Prevista, inoltre, anche la ristrutturazione di alcuni immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune, segnati da un degrado "diffuso ed avanzato" provocato sia alla scarsa manutenzione nel corso dei decenni sia all'aggressione degli agenti atmosferici. Per questi edifici gli interventi mirano a migliorarne la fruizione e la stabilità edilizia, facendogli allo stesso tempo riacquistare valore storico ed artistico nel contesto architettonico del paese.

Il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica, altra importante operazione in programma, invece, mira a razionalizzare l'uso dell'energia riducendo gli sprechi e migliorando il servizio.

L'intervento potenzierà, amplierà ed adeguerà alle vigenti normative l'impianto esistente che non soddisfa gli standard minimi sia di funzionalità che di sicurezza. Il nuovo sistema di illuminazione del centro storico, a norma di legge, assicurerà un risparmio energetico del 30% e garantirà centri luminosi artistici con lampade al sodio ad alta pressione, in grado di sottolineare le peculiarità del territorio.

Il tutto tenendo conto dell'assoluta necessità di non alterare l'assetto del borgo né il suo contesto storico-artistico, adattandosi alla preesistenza per quanto riguarda i valori materici e formali.

«Il punto fermo del progetto - spiega il Sindaco Luciano de Rosa Laderchi - è infatti la valorizzazione, la conservazione, il restauro e la tutela delle peculiarità del paese, al fine di operare una conservazione integrata dei beni culturali e ambientali locali, integrando i singoli beni architettonici con le esigenze moderne della società e dando una nuova funzione all'invaso».

«Si tratta di interventi che cambieranno il volto del borgo - prosegue il Primo Cittadino una sfida per Atrani, in grado di potenziare lo sviluppo turistico e culturale e l'offerta occupazionale a lungo termine. I lavori interesseranno gran parte del territorio comunale e ciò comporterà qualche ovvio disagio nella vita quotidiana dei cittadini; confidiamo perciò nella loro pazienza e nel buonsenso, affinché i lavori possano svolgersi in maniera regolare e rapida, nell'interesse dell'intera collettività».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105139105

Politica

Politica

Regionali: Fico nella sede di Confagricoltura Campania. Presentato il documento “Agricoltura al centro dello sviluppo regionale 2025-2030”

Il candidato alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, ha incontrato il presidente di Confagricoltura Campania Fabrizio Marzano e il Consiglio direttivo presso la sede del Centro direzionale di Napoli. Nel corso del confronto l'organizzazione ha illustrato il documento politico "Agricoltura...

Politica

Conclusi lavori di potenziamento della linea Batitpaglia-Potenza, Ferrante (Mit): "Impegno mantenuto"

"Con il completamento dei lavori di potenziamento della linea Battipaglia - Potenza, nel pieno rispetto del cronoprogramma, tornano a circolare tutti i treni tra Salerno e il capoluogo lucano: un impegno mantenuto, che consente di restituire al territorio un'infrastruttura più efficiente e funzionale"....

Politica

Campania, Ferrante (FI): "26 miliardi di investimenti, Napoli protagonista del rilancio"

"Questo Governo, con la determinante spinta di Forza Italia, sta dimostrando che la crescita del Sud si sostiene con cantieri che partono, risorse che vengono messe a terra e scelte che ridanno fiducia ai cittadini. Lo confermano gli oltre 26 miliardi di euro destinati alla Campania per realizzare opere...

Politica

Pd, Piero De Luca: "Il silenzio di Meloni su Orbán imbarazza il governo e l’Italia"

"Il silenzio di Meloni sulle sconsiderate parole pronunciate da Orbàn imbarazza il governo e il Paese. Noi chiediamo più investimenti e coraggio da parte dell'Europa per affrontare le sfide e i problemi reali delle famiglie e delle aziende. Tuttavia, è evidente che oggi quel coraggio manca". Lo ha detto...