Ultimo aggiornamento 1 ora fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAtrani si differenzia: da ciclo rifiuti risparmi ed efficienze

Politica

Atrani si differenzia: da ciclo rifiuti risparmi ed efficienze

Inserito da (redazionelda), martedì 22 marzo 2016 10:02:55

A quasi due anni dalla riorganizzazione del sistema di conferimento dei rifiuti, Atrani traccia un bilancio dell'attività esaminando i dati relativi alla raccolta differenziata.

Di sicuro la presa di coscienza della popolazione circa il corretto conferimento dei rifiuti secondo il calendario redatto dall' Amministrazione comunale ha consentito, con l'82,96% di raccolta differenziata, il raggiungimento, lo scorso anno, del terzo posto nella graduatoria stilata da Legambiente per i comuni "ricicloni" della Campania sotto i 1000 abitanti.

Grazie anche al sistema di raccolta "porta a porta" sono nettamente migliorate le condizioni igieniche del piccolo sito di trasferenza.

Le recenti scelte operate dal Comune di Atrani, oltre a porsi come obiettivo la salvaguardia dell'ambiente, della salute e del decoro del paese, intendeva abbattere i costi di gestione del servizio.

Stando alle previsioni dell'amministrazione De Rosa Laderchi, il cambio di piattaforma di smaltimento, con la conseguente ricontrattazione dei costi di recupero di umido e secco dovrebbe portare a un risparmio di 10mila euro annui.

Anche dalla ricontrattazione dei corrispettivi per i materiali di riciclo si prevedono cospicui risparmi annuali di circa 6mila euro: infatti, grazie alla convenzione con Comieco, gli imballaggi di carta e cartone "valgono" 90euro per tonnellata, i materiali misti (plastica e metalli) 50 euro e il vetro 10 euro per tonnellata.

Inoltre è allo studio la possibilità di predisporre, grazie alla collaborazione fattiva e all'impegno del comune di Conca dei Marini, un sito di raccolta che ospiterà in maniera congiunta i rifiuti provenienti dai due piccoli comuni. Ciò potrebbe permettere ulteriori risparmi, da reinvestire per migliorare ulteriormente il servizio.

Sinergie che diventano sempre più urgente, in considerazione del progressivo superamento dei Consorzi e della necessità di rendere autonoma la Costa d'Amalfi nel ciclo dei rifiuti.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 103818107

Politica

Politica

La senatrice Bilotti incontra i lavoratori di Cooper Standard di Battipaglia

«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...

Politica

"Da Meloni propaganda fuori luogo. Governo nemico del Sud". L'attacco di Piero De Luca (Pd)

"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...

Politica

Casa e Ospedale di Comunità a Cava de' Tirreni, Avagliano: "Una vittoria per il territorio e per tutti i cittadini"

Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...