Tu sei qui: PoliticaAtrani, Sindaco di Ravello diserta l’invito ai festeggiamenti per la Patrona: «Verso di noi accuse false e offensive»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 25 luglio 2024 11:54:57
Com'è noto, ad Atrani, il 22 luglio si festeggia la Patrona, Santa Maria Maddalena. Quest'anno, tra le fila delle autorità partecipanti ai festeggiamenti, però, mancava un rappresentante del Comune di Ravello.
Il giorno stesso, il sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, ha inviato una lettera al collega di Atrani, Michele Siravo, per annunciare la sua assenza e motivarla.
In premessa, il Primo cittadino di Ravello esprime gratitudine per l'invito ai festeggiamenti e sottolinea l'importanza storica dei rapporti di buon vicinato e di scambio tra le comunità di Ravello e Atrani. Egli riconosce che molti cittadini di Ravello, in particolare quelli della frazione Castiglione, usufruiscono quotidianamente dei servizi di Atrani e hanno legami stretti con la comunità atranese.
«Nel tempo, questi stretti rapporti di buon vicinato, si sono concretizzati - scrive - in atti di concessione da parte del Comune di Ravello a quello di Atrani, volti a superare alcune necessità della tua comunità, dovute soprattutto all'esiguità degli spazi del territorio di Atrani. Negli ultimi anni, purtroppo, gli ottimi rapporti tra le nostre amministrazioni si sono deteriorati».
In particolare, egli esprime disappunto per le accuse mosse dal gruppo consiliare Atrani Futura, che - in una nota dal contenuto «oltremodo offensivo» inviata alla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi alla vigilia dell'assemblea elettiva dell'Azienda Speciale Consortile dei Servizi Sociali - avrebbe imputato a Ravello mancanza di cooperazione e rispetto verso le esigenze del Comune di Atrani e le normative vigenti. Tali accuse, secondo il sindaco, sono false e ledono l'onore dell'amministrazione di Ravello che, al contrario, ha sempre dimostrato disponibilità verso Atrani.
«Il distinguo tra "Paolo Vuilleumier persona" e "Paolo Vuilleumier sindaco di Ravello", che il tuo predecessore - il buon amico Luciano - ha voluto evidenziare nel leggere la lettera in un consesso allargato di livello provinciale, se pur mi gratifica personalmente, non è sufficiente a consentirmi di soprassedere sulle accuse mosse al Comune di Ravello. È per questi motivi che, con sincero dispiacere, ti preannuncio che il Comune di Ravello non sarà presente ai Solenni festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Atrani», si legge nella lettera, che si conclude con l'auspicio di «un chiarimento definitivo sui punti oggetto di dissidio — volontà ad oggi purtroppo non registrata — rinsaldando nuovamente i rapporti di amicizia e collaborazione tra i nostri comuni».
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 106229104
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...