Tu sei qui: PoliticaBerlusconi apre il congresso del Pdl e rilancia: “Un partito per modernizzare l’Italia”
Inserito da (Admin), venerdì 27 marzo 2009 17:00:06
Tripudio di applausi e standing ovation alla nuova Fiera di Roma per Silvio Berlusconi, che ha aperto il congresso fondativo del Popolo della Libertà tra cori da stadio e le note dell’inno "Meno male che Silvio c’è". In prima fila, accanto a Gianfranco Fini, il premier ha ascoltato il discorso del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, prima di prendere la parola e dare il via alle assise.
Due gli interventi previsti per il leader del Pdl: il primo, tenuto nel pomeriggio di oggi, è stato dedicato a un bilancio politico degli ultimi quindici anni. Un lungo racconto che parte dalla celebre "discesa in campo" del 1994, attraversa vittorie e sconfitte, e approda alla nascita del partito unico dei moderati italiani.
Secondo chi ha collaborato alla stesura del discorso, Berlusconi ha scritto personalmente una prima bozza di oltre 40 cartelle, poi ridotta ma comunque densa di contenuti. Tra i passaggi principali, la rivendicazione della scelta di entrare in politica nonostante le resistenze dei suoi più stretti collaboratori, "per amore dell’Italia e per difendere la libertà dai comunisti".
Non sono mancati i riferimenti agli anni di governo, alla caduta per mano della magistratura, alla "traversata nel deserto" e alle nuove vittorie elettorali, fino alla nascita del Pdl. Il premier ha sottolineato come l’attuale coalizione, senza l’Udc di Casini, sia oggi più coesa, e ha tracciato un bilancio dei primi dieci mesi di governo.
Toni più distesi per i riferimenti agli alleati, a partire da Gianfranco Fini, con cui nei giorni scorsi non erano mancate le tensioni. Il discorso si è chiuso con uno sguardo al futuro, promettendo riforme istituzionali per rafforzare i poteri dell’esecutivo e con un messaggio ai giovani: "Il mio lascito sarà un partito forte, unito, moderno".
Il secondo intervento del Cavaliere è atteso domenica a mezzogiorno, in chiusura del congresso. Sarà un discorso più breve, dal taglio programmatico, orientato ai prossimi passi del Pdl e al progetto di un partito che sappia rappresentare i moderati italiani nel lungo periodo.
Fonte: ANSA
Fonte: Il Vescovado
rank: 10041100
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...