Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Borrell: "Di Maio candidato più idoneo come inviato Ue per il Golfo"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 aprile 2023 14:43:39
Alla fine (forse) ce l'ha fatta Luigi Di Maio: è proprio lui ad essere indicato da Bruxelles come inviato Ue per il Golfo.
A scrivere la lettera di referenze è l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, nella lettera inviata agli Stati membri per indicare la nomina dell'ex ministro degli Esteri:
"Dopo un'attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto all'incarico di inviato Ue per il Golfo.In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo", evidenzia Borrell. Nella missiva ai Ventisette, l'Alto rappresentante sottolinea che "gli ampi contatti" di Di Maio "con i Paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato".
"Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attutare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo", aggiunge Borrell, proponendo la nomina dell'ex ministro degli Esteri come rappresentante speciale "per un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno 2023 fino al 28 febbraio del 2025".
L'ex ministro degli Esteri ha superato dunque i suoi candidati concorrenti.
A quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la ratifica della nomina di Di Maio non si avrà in tempi brevissimi.
La ratifica va vidimata dai 27 Stati membri. Le stesse fonti rimarcano che la decisione di nominare l'inviato Ue in regioni extra-Ue spetta in via esclusiva all'Alto rappresentante Ue.
Insorge la Lega: "Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all'Italia ed a migliaia di diplomatici in gamba".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diDimitris VetsikasdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10959100
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...