Tu sei qui: PoliticaBuon pescato come attrazione turistica, Sindaco di Cetara in Giappone firma 'Manifesto di Kumagawa' /FOTO
Inserito da (ilvescovado), venerdì 18 marzo 2016 19:34:02
Cetara protagonista in Giappone al simposio internazionale "La via del futuro ritrovato nel passato. Via della fermentazione". La scorsa settimana il sindaco Secondo Squizzato è stato ospite di una serie di importanti incontri per un confronto con alcune delle più rilevanti realtà nel settore della pesca - attività molto florida nel Sol Levante - che si sono conclusi il 12 marzo scorso con la firma del "Manifesto di Kumagawa". L'atto di impegno è stato sottoscritto dal primo cittadino di Cetara, dai sindaci delle città di Wakasa e Nanto, e da un rappresentante del Ministero giapponese. Tra gli invitati al simposio Massimo Bernacchini, consigliere nazionale di Slow Food e rappresentante della cooperativa pescatori di Orbetello, produttori della bottarga di muggine, presidio Slow Food.
L'iniziativa è nata dal desiderio degli organizzatori giapponesi di valorizzare alcuni prodotti legati al pescato, soprattutto quelli di antica tradizione, per farne un motivo di attrazione turistica, così come ha già fatto Cetara con la colatura di alici, diventato vero e proprio brand identificativo del paese. Nel Manifesto di Kumagawa si legge "Sin dall'antichità la bontà del mare ha arricchito ogni giorno la nostra tavola (...) auspichiamo che i saperi della trasformazione delle risorse ittiche e dei cibi si conservino a lungo nel futuro (...). Desideriamo che questo cibo locale si tramandi alle prossime generazioni in maniera sana". L'impegno dei firmatari è anche quello di continuare ad incontrarsi nel tempo per condividere saperi ed esperienze in questo settore.
«A Kumagawa passa la ‘strada dello sgombro' che, da Wakasa, località costiera, raggiungeva Kyoto per fornire il pesce alla residenza imperiale - ha detto Squizzato di ritorno dal suo viaggio -. Il Giappone ha scelto questa prima piccola località per dare rilevanza al ‘Japan Heritage'. Così come abbiamo fatto noi con la colatura di alici, anche gli amministratori giapponesi vogliono avviare per i loro prodotti un percorso di marketing territoriale». «Per noi è una prospettiva di sviluppo e di confronto produttivo con una realtà che insegue i nostri stessi obiettivi» ha chiosato il primo cittadino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103918107
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...