Tu sei qui: PoliticaCapodichino, lavori in pista previsti per novembre 2026. Ferrante: «Un tavolo tecnico per garantire coordinamento e sicurezza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 luglio 2025 09:42:54
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli interventi in programma sulla pista di volo e sui raccordi rientrano nel Piano Quadriennale 2023-2026, come previsto dal Contratto di Programma Enac-Gesac, approvato con decreto interministeriale MIT-MEF n. 217 del 14 agosto 2024.
«L'obiettivo è garantire standard di sicurezza operativa pienamente conformi alle normative internazionali» - ha dichiarato Ferrante - «Dopo un confronto tra Enac, Enav, il gestore aeroportuale e le compagnie aeree, è stato concordato di programmare i lavori per novembre 2026, mese in cui si registra un minor traffico passeggeri».
La scelta del periodo, secondo quanto riferito, permette di ridurre i giorni di chiusura dell'aeroporto rispetto ai 30 inizialmente previsti, limitando i disagi e assicurando comunque la continuità dei servizi essenziali.
«Per una gestione efficace dell'intervento sarà attivato un tavolo tecnico permanente tra Enac, Enav, Gesac e gli operatori del settore» - ha aggiunto - «per assicurare un'attuazione coordinata ed efficiente dei lavori».
Nel corso dell'audizione, Ferrante ha anche affrontato il tema dello scalo di Grazzanise, richiamando il decreto del Ministero della Difesa del 19 marzo 2025, che ne prevede l'utilizzo anche per fini civili.
«Il possibile inserimento di Grazzanise nel Piano Nazionale degli Aeroporti è attualmente all'esame del MIT» - ha spiegato - «e sulla base dei dati di traffico registrati sarà possibile effettuare una valutazione attenta e ponderata sull'utilizzo duale dello scalo, in coerenza con le esigenze strategiche del Paese». «Il tutto - ha concluso - con una visione integrata del sistema aeroportuale nazionale».
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10534105
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
«Profonda vicinanza alla donna vittima del tentato femminicidio a Cava de' Tirreni, un fatto che, ancora una volta, ci ricorda quanto sia urgente un impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale...
"L'approvazione della convenzione tra Anas e RFI per la realizzazione del nuovo svincolo di Eboli sull'autostrada A2 rappresenta un risultato di straordinaria importanza per l'intera provincia di Salerno. Si tratta di un passo concreto verso un sistema infrastrutturale più moderno, sicuro e funzionale,...
"La convezione tra Anas ed Rfi per la realizzazione del nuovo svincolo di Eboli dell'A2 è stata approvata: è un risultato di enorme importanza per il territorio, frutto di un lavoro che porto avanti da oltre due anni, sin dall'inizio del mio mandato, attraverso interlocuzioni costanti con gli uffici...