Ultimo aggiornamento 55 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCaso Alfieri, Celano (FI): «Bene l’istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento. Io però avrei parlato di Sistema Salerno»

Politica

Franco Alfieri viene accusato di alimentare pratiche clientelari che minano il merito e costringono i giovani a lasciare la propria terra.

Caso Alfieri, Celano (FI): «Bene l’istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento. Io però avrei parlato di Sistema Salerno»

L'istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento solleva interrogativi e speranze riguardo a una profonda riforma dell'attuale sistema politico e sociale della provincia di Salerno, che per Celano è dominato da clientelismo e malaffare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 ottobre 2024 06:10:39

L'annuncio della creazione di un comitato di indagine sul "Sistema Cilento" ha suscitato non pochi commenti. Tra i tanti quello di Roberto Celano, segretario provinciale di Forza Italia e consigliere comunale di opposizione a Salerno, che propone un cambio di prospettiva: parlare, piuttosto, di "Sistema Salerno".

Secondo Celano, il comitato rappresenta una chance fondamentale per mettere in luce le dinamiche di potere che hanno caratterizzato la provincia, con Franco Alfieri, esponente di spicco del PD arrestato il 3 ottobre.

"È riconosciuto per le sue 'doti' e la sua capacità di gestire il consenso attraverso pratiche clientelari", ha affermato, sottolineando come Alfieri "incarni un modello politico" profondamente radicato nel territorio.

Celano avverte che l'attuale sistema utilizza il denaro pubblico per mantenere una rete di favori, definendo questa pratica come "un ricatto del pane, una vergogna che mortifica il merito e umilia i cittadini. È inaccettabile che le comunità vengano controllate socialmente da un'organizzazione che prospera sull'inefficienza e sull'arretratezza", ha dichiarato con fermezza.

"Abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente", ha esortato Celano, "che possa restituire normalità, sogni e speranze ai salernitani". Il segretario di Forza Italia esprime l'auspicio che il comitato di indagine non si limiti a un'analisi superficiale, ma che possa aprire la strada a "una vera e propria riforma" capace di liberare la provincia dal giogo del clientelismo e dell'immobilismo.

Con l'auspicio di un futuro migliore per le giovani generazioni e una governance più trasparente, Salerno potrebbe finalmente intraprendere un cammino verso il recupero della dignità e del merito, restituendo ai suoi cittadini "il diritto di sognare e sperare in un avvenire luminoso".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Franco Alfieri<br />&copy; Facebook Franco Alfieri © Facebook

rank: 109411100

Politica

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...

Politica

"Da Meloni propaganda fuori luogo. Governo nemico del Sud". L'attacco di Piero De Luca (Pd)

"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...

Politica

Casa e Ospedale di Comunità a Cava de' Tirreni, Avagliano: "Una vittoria per il territorio e per tutti i cittadini"

Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...

Politica

Cooper Standard, Piero De Luca (PD): “Il Ministro Urso convochi un tavolo urgente"

"Questa mattina sono tornato alla Cooper Standard di Salerno, accanto al presidio permanente dei lavoratori, perché è fondamentale tenere alta l'attenzione su un'eccellenza nazionale, non solo del Mezzogiorno, unica nella produzione di questa specifica componentistica auto per Stellantis. C'è il rischio...