Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, licenziato un altro dirigente comunale. Fratelli d'Italia: "Macchina amministrativa allo sbando"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 29 maggio 2025 10:18:45
"Ancora un terremoto nei corridoi del Comune di Cava de' Tirreni. Dopo il primo licenziamento, un altro dirigente comunale pare sia stato licenziato in seguito a un procedimento disciplinare a causa di presunti bonifici anomali ricevuti sul proprio conto personale. Il dirigente, secondo quanto riportato dalla stampa, avrebbe restituito le somme, dichiarandosi ignaro dei versamenti. Ma la vicenda ha portato l'Ente comunque a procedere con il provvedimento di licenziamento.
Al di là dei profili giudiziari e delle responsabilità personali - che spetta ad altri accertare - Fratelli d'Italia ritiene che la vera questione sia profondamente politica. In modo clamoroso viene confermato quanto da tempo denunciamo. La macchina amministrativa del Comune è fuori controllo ed è legittimo chiedersi: Chi governava Cava de' Tirreni mentre tutto questo accadeva? Chi avrebbe dovuto vigilare, controllare, prevenire? Dov'era la maggioranza che avrebbe dovuto guidare l'ente?
La realtà è che il Comune è stato lasciato senza guida. E quando manca la direzione politica, anche la macchina amministrativa si inceppa, si disorienta, si espone a errori e abusi. Nessun sistema di controllo ha funzionato, nessun correttivo è stato messo in atto. E le responsabilità non possono essere scaricate unicamente sui singoli funzionari.
La responsabilità principale è politica. Da anni il centrosinistra governa Cava de' Tirreni con superficialità e arroganza, senza alcuna visione riformatrice della pubblica amministrazione, incapace di garantire trasparenza, legalità e buon andamento. Ciò che emerge oggi è il risultato diretto di un sistema di potere chiuso, opaco e inefficiente.
È ancor più vergognoso che i consiglieri comunali, chiamati ad esercitare un ruolo di controllo e indirizzo, apprendano notizie così gravi e importanti esclusivamente dai giornali, senza che l'amministrazione abbia ritenuto doveroso fornire una comunicazione ufficiale, né al Consiglio né alle commissioni competenti. Un atteggiamento che rappresenta l'ennesima prova di disprezzo istituzionale da parte di chi amministra.
Alla luce di tutto questo, chiediamo:
Se l'amministrazione non è in grado di garantire ordine, legalità e rispetto delle istituzioni, ne tragga le conseguenze. Cava merita serietà, competenza e rispetto. E il centrosinistra ha dimostrato di non saper offrire nulla di tutto ciò".
Fratelli d'Italia,
Coordinamento Cava de' Tirreni
Fonte: Il Portico
rank: 108014101
È stato convocato per lunedì 8 settembre alle ore 18.00, presso Palazzo Tolla, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria. Quattro i punti all'ordine del giorno che saranno discussi dall'assise cittadina. Si partirà con le comunicazioni del Sindaco, per poi affrontare il tema dei lavori di somma urgenza...
"Il pacchetto di provvedimenti approvato ieri dal Consiglio dei ministri rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione delle libere professioni in Italia. Come Fratelli d'Italia e come maggioranza di centrodestra, avevamo assunto un impegno preciso: restituire dignità e centralità...
"Ancora una volta i Gruppi Parlamentari di Fratelli d'Italia hanno scelto la Campania per tenere un'importante iniziativa che, questa volta, affronterà i temi del Mezzogiorno. Il 12 e 13 settembre 2025 saremo a Capaccio-Paestum (Salerno) per tenere la manifestazione dal titolo 'Spazio Sud': Ministri,...
"Il prossimo 10 settembre sarò al fianco dei medici di famiglia, davanti alla sede della Giunta regionale, per ribadire la nostra contrarietà a una bozza di Accordo Integrativo Regionale che impone obblighi aggiuntivi e scarica responsabilità improprie sui medici". Dichiara il consigliere regionale del...