Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, Livio Trapanese nuovo consulente per gli ispettori ambientali
Inserito da (Redazione), venerdì 26 maggio 2017 14:25:16
È stato presentato stamattina, presso la Sala Gemellaggi di Palazzo di Città, il consulente del Sindaco Vincenzo Servalli, per le attività degli Ispettori Ambientali Volontari, Livio Trapanese, già luogotenente comandante di reparti della Guardia di Finanza.
Il sindaco Vincenzo Servalli e l'assessore all'Ambiente, Nunzio Senatore, hanno ribadito la volontà di dare nuovo impulso all'attività del nucleo degli Ispettori Ambientali Volontari quali sentinelle del territorio per la salvaguardia del decoro e dell'igiene urbana.
«Sul tema dei rifiuti e del decoro urbano siamo pienamente in campo - afferma il Sindaco Servalli - ma non siamo assolutamente soddisfatti. Il tema ovviamente è complesso perché presenta variabili che non dipendono dall'amministrazione, come la questione impianti. La nostra parte la stiamo facendo. Abbiamo finalmente un unico gestore, la Metellia che stiamo riorganizzando, a breve partiremo con una più estesa raccolta porta a porta spinta al centro e con la reintroduzione sulle frazioni partendo da S. Anna dei cassonetti per la differenziata. Oggi abbiamo presentato Livio Trapanese, quale consulente per rafforzare l'azione degli Ispettori che dovranno svolgere in maniera sistematica, puntuale i compiti loro assegnati che devono essere di educazione e sensibilizzazione costante della popolazione soprattutto di quella fascia che resiste all'osservanza delle norme e poi anche sanzionare i riottosi che vanificano gli sforzi dell'Amministrazione e dei cittadini».
Il nuovo regolamento, approvato dal Consiglio comunale del 18 maggio scorso, ha attribuito agli Ispettori la qualifica di Pubblico Ufficiale e maggiori strumenti di controllo e sanzionatori. E Livio Trapanese, cittadino benemerito di Cava de' Tirreni e da sempre sensibile alle politiche ambientali, difese anche attraverso la sua attività giornalistica, continua a essere uomo delle istituzioni per il bene comune.
«Il mio impegno - afferma Livio Trapanese - sarà di assistere, spronare l'attività di questi ragazzi che hanno dimostrato con i fatti l'amore per la propria città assolvendo al compito che hanno deciso di svolgere, pur nelle difficoltà operative cui si sono trovati a cui questa Amministrazione ha deciso di porre rimedio. Cercheremo di recuperare quanti si sono allontanati e anche organizzare un nuovo bando e corso per nuovi Ispettori Ambientali Volontari che però devono essere realmente motivati e disposti a svolgere questo compito».
A Livio Trapanese l'incoraggiante augurio di un proficuo lavovo volto a salvaguardare e migliorare l'immagine civile della città di Cava de' Tirreni, "Piccola Svizzera".
Fonte: Il Portico
rank: 109337107
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...