Tu sei qui: PoliticaClamoroso ad Amalfi: De Luca dice no, salta candidatura Buonocore. Del Pizzo si ritira
Inserito da (redazionelda), giovedì 30 aprile 2015 11:07:39
Naufraga in poco più di 24 ore l'ipotesi Pasquale Buonocore alla guida di una super coalizione PD con all'interno gli ex sindaci Alfonso Del Pizzo e Antonio De Luca. Come immaginato, sarebbe stato il cardiologo a non voler scendere a patti con l'avvocato di Conca dei Marini, ex capogruppo di maggioranza dal 1997 al 2001 di Progetto Amalfi, coalizione che ha governato la città per 15 anni.
De Luca rivendica con forza la propria leadership ed è pronto a scendere in campo con una lista nuova per metà grazie all'apporto del gruppo "L'altra Amalfi" guidato da Bartolo Lauro.
Stando ai bene informati, a questo punto il Partito Democratico avrebbe fatto macchine indietro. Perché la candidatura di Buonocore sarebbe stata funzionale soltanto in caso di una sintesi tra i due ex primi cittadini. Sarebbe stata una seria ipoteca sul confronto elettorale. A questo punto l'avvocato uscirebbe matematicamente di scena e il Partito Democratico, paradossalmente si ritrova senza candidato.
Perché Del Pizzo ha ufficialmente dichiarato di voler uscire di scena, quando mancano soltanto due giorni alla presentazione delle liste.
«Ho fatto un passo indietro pur avendo già pronta la lista - ha dichiarato Del Pizzo a Il Mattino in edicola oggi - Non sono un politico di professione ma un professionista prestato alla politica ed usato dalla politica. Ingiustamente diventato il capro espiatorio di un commissariamento dovuto solo al tradimento di chi non ha voluto il bene di Amalfi. Perché in ballo c'erano 20 milioni di opere che avrebbero cambiato il volto della città. Ho proposto all'assemblea il nome di Pasquale Buonocore dopo le pressioni di alcune frange interne al partito, sia locale che provinciale, che chiedevano di ricercare alleanze con aree e personaggi che mai avrei potuto avvicinare per motivi di dignità personale».
Dunque ora si attende di conoscere quale sarà la mossa del Partito Democratico. Ad oggi le uniche due compagini "sicure" sono quelle di Antonio De Luca e Daniele Milano che ha quasi chiuso accordi con Matteo Bottone e Antonietta Amatruda.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100039103
"L'intitolazione dell'Aeroporto Internazionale di Salerno anche al Cilento non è solo un atto simbolico, è una svolta storica che segna il riscatto di un intero territorio. Finalmente il nostro nome entra nella carta d'identità di una delle infrastrutture strategiche del Sud." Con queste parole Iolanda...
Tempio crematorio a Bellizzi, Aurelio Tommasetti chiede spiegazioni sui permessi. Il consigliere regionale della Campania della Lega si rivolge direttamente al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e all'assessore all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola, con una interrogazione mirata a conoscere i dettagli...
"L'intitolazione dell'Aeroporto Internazionale di Salerno anche al Cilento non è solo un atto simbolico, è una svolta storica che segna il riscatto di un intero territorio. Finalmente il nostro nome entra nella carta d'identità di una delle infrastrutture strategiche del Sud." Con queste parole Iolanda...
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del Centrodestra cavese: "Altro che "A testa alta", i 10 anni di amministrazione di centrosinistra sono stati a testa bassa. Il centrodestra cavese replica, punto per punto, al manifesto con cui il sindaco Servalli rivendica i presunti successi...