Tu sei qui: PoliticaComune di Minori invia precisazioni sul servizio idrico passato ad Ausino
Inserito da (LdA Journals), lunedì 9 maggio 2022 22:19:12
Alla luce degli obblighi di legge (d.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., in particolare l. 233/2021), il Comune di Minori non può continuare a conservare la gestione autonoma del servizio idrico ma deve necessariamente trasferirlo ai soggetti affidatari individuati, senza alcuna ulteriore facoltà di deroga. E' vero anzi che a tale obbligo si sarebbe dovuto ottemperare già da alcuni anni, salve tutte le motivazioni di rinvio che sono state esperite fin qui allo scopo di mantenere stabili le tariffe. Ora però non sussistono altre possibili giustificazioni, e il mancato trasferimento comporterebbe l'attivazione dei poteri sostitutivi con il commissariamento della procedura e il conseguente danno erariale.
Il passaggio del servizio all'Ausino S.P.A., pertanto, è divenuto operativo dal 1 gennaio 2022.
Tanto premesso, si forniscono alla cittadinanza alcune informazioni sulle modalità attuate dal nuovo gestore:
- L'emissione delle bollette avviene per la maggior parte delle utenze con cadenza trimestrale, salvo che per quelle di grande consumo che hanno invece cadenza bimestrale.
- In assenza di una puntuale comunicazione/rilevazione della lettura, la bollettazione avviene sulla base del consumo medio annuo dell'utenza collettivamente considerata. Ne consegue che non pochi utenti si ritroveranno in seguito ad aver pagato anticipatamente parte del consumo effettivo, dal quale ovviamente tali importi saranno detratti nel calcolo delle bollette successive. Per tale motivo è molto utile comunicare al gestore la lettura aggiornata (preferibilmente dal giorno 10 al 20 dei mesi di marzo, giugno,settembre e dicembre), così da ottenere fatture aderenti ai consumi.
- Le letture possono essere comunicate:
a) utilizzando il modulo allegato alla fattura a mezzo whatsapp al n. 3443886093
b) inviando una mail a servizioutenti@ausino.it
c) inviando una foto leggibile del contatore riportando il codice utenza
d) telefonando al n. verde 800445552
e) iscrivendosi nell'area riservata del sito www.ausino.it e caricando direttamente la lettura e la foto del contatore
- Sulla prima bolletta della gestione viene addebitato anche il 50% dell'importo del deposito cauzionale che verrà restituito a fine contratto, e che è proporzionale al consumo. Il rimanente 50% verrà addebitato sulla seconda fattura del 2022. Il deposito non è dovuto per gli utenti che attivano il pagamento con addebito diretto in conto corrente bancario o postale.
Per qualsiasi chiarimento, informazione o reclamo si può contattare il numero telefonico 089461195 int. 271, presso il quale rispondono direttamente gli operatori di Ausino s.p.a.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103415102
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...