Tu sei qui: PoliticaConsiglio, l'opposizione all'attacco sul Bilancio
Inserito da (admin), giovedì 2 luglio 2009 00:00:00
Ha lasciato un lungo strascico di animate considerazioni la seduta di Consiglio comunale di ieri, iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo della vedova di Eugenio Abbro e delle vittime del disastro di Viareggio.
È stato soprattutto il Bilancio consuntivo il pomo della discordia. Prima di procedere all’approvazione, il documento ha suscitato vibranti polemiche da parte della minoranza, che ha chiesto un intervento dei revisori dei conti, immediatamente respinto dalla maggioranza con voto nominale.
Dalla relazione al rendiconto della gestione 2008, il Comune registra un avanzo di amministrazione pari a 650.237 euro e, al contempo, deve fronteggiare un debito fuori bilancio nei confronti della Se.T.A. pari a circa 1 milione di euro.
Sembra che il collegio dei revisori dei conti avesse proposto di vincolare il disavanzo in Bilancio, dirottando la somma verso l’estinzione del debito con la Se.T.A. Il suggerimento, però, non aveva ricevuto il "placet" del sindaco, che aveva optato per un’altra soluzione, dirottando 200mila euro al capitolo “emergenza sociale” e 100mila euro alla manutenzione delle strade. Il debito con la Se.T.A. dovrebbe essere saldato reperendo fondi o tramite altre compensazioni tra la società mista ed il Comune.
I primi a mettere sotto accusa l’operato del sindaco sono stati i consiglieri di minoranza Antonio Barbuti ed Alfonso Laudato, che hanno additato l’Amministrazione di “sprechi” economici su diversi fronti. In particolare, nel mirino l’iniziativa “Buon anno Cava”, i sondaggi tra la gente commissionati dal Comune per una spesa pari a 86mila euro, gli incarichi esterni ed i viaggi all’estero.
«Non so se il sindaco avrebbe speso questi soldi se fossero appartenuti al suo conto personale - ha tuonato il consigliere Barbuti - Vi chiedo di pagare di tasca vostra queste manifestazioni, perché non è nota nessuna norma che prevede che tali spese debbano essere imputate ai cittadini».
Critiche sono giunte anche dal consigliere Fabio Siani riguardo al compenso ricevuto dal capo staff del sindaco, Carlo Panzella. Ad intervenire in difesa dell'operato dell’Amministrazione Gravagnuolo è stato il consigliere di maggioranza Vincenzo Lampis, che ha evidenziato l’ottimo lavoro dell’Ufficio Comunicazione del Comune. Parole positive anche dal consigliere Francesco Prisco e dal delegato allo Sport, Pasquale Scarlino, interpellato per i contributi al Csi.
Fonte: Il Portico
rank: 10235104
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...