Tu sei qui: PoliticaCorruzione Qatar, D'Alema: "Non sono un lobbista e neppure un affarista"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 10:47:12
La sinistra si interroga sul caso corruzione in Qatar che ha visto coinvolto - tra gli altri - Antonio Panzeri ex sindacalista Cgil, ex eurodeputato del Pd e poi passato nelle fila di Articolo Uno.
Le persone coinvolte "hanno una storia tale per cui non si può che rimanere colpiti e addolorati. Condivido l'intransigenza di Roberto Speranza e del Pd. Non trovo però accettabile che si prenda questa vicenda e la si usi come una clava per demolire una storia e una classe dirigente, facendo confusione tra cose che sono totalmente non assimilabili tra loro".
Così l'ex premier Massimo D'Alema in un'intervista al Corriere della Sera. "Panzeri e Cozzolino "sono persone che conosco da anni e che ho stimato. Nel caso di Panzeri parliamo dell'ex segretario della Camera del Lavoro di Milano. Una figura con una storia sindacale importante alle spalle, non certo l'assistente di D'Alema" spiega.
Rispetto allo scandalo, "non avrei mai potuto sospettare una cosa del genere e infatti la trovo un'indecenza, che merita una riposta ferma in difesa del Parlamento europeo - aggiunge.
Massimo D'Alema era rimasto coinvolto la scorsa primavera in una chiacchierata compravendita di armi in Colombia che aveva visto la procura di Napoli iscrivere nel registro degli indagati Francesco Amato ed Emanuele Caruso, 38 e 43 anni, i due broker pugliesi ora accusati di sostituzione di persona e truffa:
«Utilizzo di credenziali false» per proporsi come «negoziatori nella compravendita di armamenti alle forze armate colombiane del valore di 4 miliardi di euro» con Fincantieri e Leonardo. Per il tramite dell'ex presidente del consiglio Massimo D'Alema.
E la vendita, sfumata, di navi e aerei militari italiani alla Colombia finisce così in tribunale.
Su questo aspetto lo stesso D'Alema si dice stanco di "leggere certe menzogne" su di lui, "infatti mi sono rivolto agli avvocati per discutere della questione nelle sedi preposte. È falso, tanto per dirne una - ribadisce - che io abbia fatto da mediatore nella vendita di armi o che abbia truffato il governo italiano con ventilatori difettosi".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10386104
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...