Tu sei qui: PoliticaCosta d'Amalfi, da domani scattano le targhe alterne: Sindaci corrono ai ripari
Inserito da (redazionelda), venerdì 19 giugno 2020 18:47:49
L'ordinanza 337/2019 dell'Anas, che regola il traffico in Costiera Amalfitana, da domani, sabato 20 giugno, prevede - tra le altre direttive - il transito, sulla Statale Amalfitana, a targhe alterne di tutti gli autoveicoli, dalle 10 alle 18.
In particolare, nei giorni con data dispari, il divieto di transito è per le targhe con ultima cifra numerica dispari, mentre nei giorni con data pari, per le targhe con ultima cifra numerica pari. Naturalmente ad eccezione dei residenti nei tredici Comuni della Costa d'Amalfi, di veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purchè presenti a bordo dello stesso, taxi, NCC, mezzi di soccorso e Forze di Polizia.
Il provvedimento, immaginato lo scorso anno per contenere il flusso incontrollato di veicoli sui cinquanta chilometri del nastro d'asfalto da Sorrento a Vietri sul Mare, e andato in vigore lo scorso 1° aprile in pieno lockdown, appare anacronistico e quindi da rivedere almeno per questa stagione in cui ci si auspica davvero di rimanere imbottigliati nel traffico, sinonimo del ritorno al turismo dopo il lungo lockdown.
I Sindaci della Costiera Amalfitana stanno cercando di correre ai ripari e sembrerebbero concordi circa la modifica dell'ordinanza nella sola sospensione delle targhe alterne. I sindaci di Maiori e Minori, restano fedeli alla loro linea sono per la sospensione dell'intero provvedimento che limita il passaggio dei bus turistici per i quali l'ordinanza impone, fino al 30 settembre, il senso di marcia obbligatorio in direzione Positano-Vietri sul Mare per i mezzi di dimensioni inferiori a 4 metri di altezza, 2,55 metri (2,60 metriper i veicoli per trasporto di merci deperibili ATP) di larghezza e 10,36 metri di lunghezza e superiori a 4 metri di altezza, 2,10 metri di larghezza, 6,00 metri di lunghezza con deroga.
Non è da escludere un accordo, nelle prossime ore, tra la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e i vertici dell'Anas che per la sospensione della sola limitazione delle targhe alterne per questa stagione. Sempre che lo stralcio all'ordinanza sia applicabile.
La maggior parte dei sindaci infatti (Positano, Ravello e Amalfi su tutti) sono convinti che l'ordinanza 337/2019 dell'Anas, così come partorita lo scorso anno al temine di mesi di concertazione, sia propedeutica all'istituzione della tanto attesa Zona a traffico limitato di tipo territoriale, già finanziata dalla Regione Campania, che contingenterebbe gli ingressi in Costiera dai quattro varchi d'accesso.
Intanto mercoledì 24 giugno, presso il TAR Campania, sezione di Salerno, è fissata l'udienza di discussione del giudizio cautelare relativo al ricorso presentato dagli operatori turistici di Maiori e Minori - a cui si sono aggiunte diverse aziande turistiche di Rositano - avverso l'intera ordinanza 337/2019 dell'Anas e di cui chiedono l'annullamento ad horas.
I giudici del Tribunale amministrativo non potranno non tenere conto del nuovo scenario turistico post-Covid. Nel caso di revoca non si dovrà attendere alcuna decisione politica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108795104
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...