Tu sei qui: PoliticaCremlino: "No allargamento Ue a Kiev"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 15 dicembre 2023 21:56:59
di Norman di Lieto
Non è piaciuta a Mosca l'apertura del Consiglio europeo all'ingresso di Kiev nell'Unione europea con il Cremlino che pensa si tratti solo di una mossa politica per innervosirla e non aiuta il 'disgelo' per cercare di trovare una soluzione diplomatica al conflitto.
Poi Mosca ha applaudito la scelta del premier ungherese di disertare l'aula quando si è discusso dell'ingresso di Kiev in aula:
"L'Ungheria, a differenza di altri Paesi Ue, difende con fermezza i suoi interessi, e questo ci impressiona", ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.
"L'Ue - ha osservato Peskov - già non sta attraversando i tempi migliori della sua storia, sia in termini di funzionamento dell'unione sia nell'economia.
Perciò ovviamente è chiaro che questa è una decisione assolutamente politicizzata". Il portavoce ha aggiunto che "ovviamente questi nuovi membri possono destabilizzare l'Ue" perché l'Unione ha sempre avuto "criteri severi per l'ingresso" e "al momento è ovvio che né l'Ucraina né la Moldavia rispondono a questi criteri".
Tornando al piano diplomatico, Macron presidente francese si è detto pronto di ascoltare Putin: "Non ho cambiato numero, mi chiami".
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha sottolineato proprio come un "famoso leader", avesse inviato "segnali" a Mosca di essere pronti a trattare sull'Ucraina e sulla sicurezza in Europa.
Macron, appunto.
Fonte: Booble
rank: 10388107
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...