Tu sei qui: PoliticaDa Maiori Sindaco Capone propone «prestito ponte» per emergenza post Covid /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 marzo 2020 11:55:37

«Personalmente ritengo che ci troviamo davanti ad un'emergenza senza pari nella storia dell'Italia repubblicana», ha detto il Sindaco di Maiori Antonio Capone, rispondendo alla domanda della quarta puntata di "Con il Sindaco senza Filtri", sugli scenari futuri post emergenza Coronavirus.
Per poi esprimere la sua gratitudine e la sua fiducia per il governatore Vincenzo De Luca, «che non si tira indietro rispetto alle decisioni da prendere, anche quando comportano enormi sacrifici, e fa sentire tutto il suo peso politico, divenendo una guida insostituibile per noi sindaci della costiera».
Nonostante tutto, ha osservato il Primo cittadino, «la crisi si trasformerà da sanitaria in economica e lo Stato centrale dovrà intervenire con grandi risorse finanziarie per sostenere direttamente famiglie, imprese e comuni».
«Noi faremo sentire la nostra voce presso il Governo, a sostegno dei lavoratori stagionali, delle imprese turistiche e quelle commerciali», ha assicurato, annunciando che in Comune si sta «lavorando ad un grande piano finanziario per alleggerire la pressione fiscale comunale su tutti i nostri concittadini e le imprese del territorio».
«Stiamo maturando l'iniziativa, da estendere a tutti i comuni turistici, di un grande prestito ponte che finanzi la spesa corrente dei comuni, al fine di poter emettere ruoli e cartelle dopo il periodo di crisi e con una comoda dilazione per i contribuenti», ha spiegato.
Un prestito che, «oltre a consentirci di continuare l'erogazione dei servizi essenziali, ci darebbe la possibilità di mantenere i nostri paesi accoglienti e in grado di attrarre nuovamente i turisti».
«La lascio con un disegno realizzato da un bambino che frequenta le scuole elementari di Maiori, che gradirei molto che lei pubblicasse. Esso raffigura un arcobaleno con al di sotto una frase foriera di speranza: "Tutto andrà bene". Questi bambini, con la loro spontaneità e innocenza, sono le persone che oltre a commuovermi, mi spronano ad andare avanti con rinnovate forza e determinazione», ha chiosato.
Guarda il video in basso
Fonte: Maiori News
rank: 103813101
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...