Tu sei qui: PoliticaDa Maiori Sindaco Capone propone «prestito ponte» per emergenza post Covid /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 marzo 2020 11:55:37

«Personalmente ritengo che ci troviamo davanti ad un'emergenza senza pari nella storia dell'Italia repubblicana», ha detto il Sindaco di Maiori Antonio Capone, rispondendo alla domanda della quarta puntata di "Con il Sindaco senza Filtri", sugli scenari futuri post emergenza Coronavirus.
Per poi esprimere la sua gratitudine e la sua fiducia per il governatore Vincenzo De Luca, «che non si tira indietro rispetto alle decisioni da prendere, anche quando comportano enormi sacrifici, e fa sentire tutto il suo peso politico, divenendo una guida insostituibile per noi sindaci della costiera».
Nonostante tutto, ha osservato il Primo cittadino, «la crisi si trasformerà da sanitaria in economica e lo Stato centrale dovrà intervenire con grandi risorse finanziarie per sostenere direttamente famiglie, imprese e comuni».
«Noi faremo sentire la nostra voce presso il Governo, a sostegno dei lavoratori stagionali, delle imprese turistiche e quelle commerciali», ha assicurato, annunciando che in Comune si sta «lavorando ad un grande piano finanziario per alleggerire la pressione fiscale comunale su tutti i nostri concittadini e le imprese del territorio».
«Stiamo maturando l'iniziativa, da estendere a tutti i comuni turistici, di un grande prestito ponte che finanzi la spesa corrente dei comuni, al fine di poter emettere ruoli e cartelle dopo il periodo di crisi e con una comoda dilazione per i contribuenti», ha spiegato.
Un prestito che, «oltre a consentirci di continuare l'erogazione dei servizi essenziali, ci darebbe la possibilità di mantenere i nostri paesi accoglienti e in grado di attrarre nuovamente i turisti».
«La lascio con un disegno realizzato da un bambino che frequenta le scuole elementari di Maiori, che gradirei molto che lei pubblicasse. Esso raffigura un arcobaleno con al di sotto una frase foriera di speranza: "Tutto andrà bene". Questi bambini, con la loro spontaneità e innocenza, sono le persone che oltre a commuovermi, mi spronano ad andare avanti con rinnovate forza e determinazione», ha chiosato.
Guarda il video in basso
Fonte: Maiori News
rank: 106713105
Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota dei consiglieri comunali di Siamo Cavesi "La telenovela dell'Azienda Speciale Consortile per i Servizi Sociali Cava - Costa d'Amalfi, che nelle intenzioni dell'attuale Amministrazione comunale cavese avrebbe dovuto sostituire il Piano di Zona, fa registrare...
"Ventuno indagati coinvolti nei presunti illeciti emersi nell'inchiesta "click day" della Squadra Mobile e della Procura di Napoli hanno chiesto di patteggiare offrendo circa 300mila euro ed hanno ammesso le loro responsabilità, con la compiacenza di alcuni imprenditori, nel sistema che tentava di normalizzare...
"Il silenzio di Meloni sulle sconsiderate parole pronunciate ieri da Orbàn imbarazza il governo e il Paese. Noi chiediamo più investimenti e coraggio da parte dell'Europa per affrontare le sfide e i problemi reali delle famiglie e delle aziende. Tuttavia, è evidente che oggi quel coraggio manca. Sono...
"L'Alto Casertano è un territorio con un bacino di utenza estremamente ampio e un tessuto produttivo dinamico, protagonista di una fase di crescita importante che deve essere affiancata da adeguati interventi infrastrutturali. Per questo, raccogliendo le istanze dei sindaci dell'area, ho voluto istituire...