Tu sei qui: PoliticaDa Maiori Sindaco Capone propone «prestito ponte» per emergenza post Covid /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 marzo 2020 11:55:37
«Personalmente ritengo che ci troviamo davanti ad un'emergenza senza pari nella storia dell'Italia repubblicana», ha detto il Sindaco di Maiori Antonio Capone, rispondendo alla domanda della quarta puntata di "Con il Sindaco senza Filtri", sugli scenari futuri post emergenza Coronavirus.
Per poi esprimere la sua gratitudine e la sua fiducia per il governatore Vincenzo De Luca, «che non si tira indietro rispetto alle decisioni da prendere, anche quando comportano enormi sacrifici, e fa sentire tutto il suo peso politico, divenendo una guida insostituibile per noi sindaci della costiera».
Nonostante tutto, ha osservato il Primo cittadino, «la crisi si trasformerà da sanitaria in economica e lo Stato centrale dovrà intervenire con grandi risorse finanziarie per sostenere direttamente famiglie, imprese e comuni».
«Noi faremo sentire la nostra voce presso il Governo, a sostegno dei lavoratori stagionali, delle imprese turistiche e quelle commerciali», ha assicurato, annunciando che in Comune si sta «lavorando ad un grande piano finanziario per alleggerire la pressione fiscale comunale su tutti i nostri concittadini e le imprese del territorio».
«Stiamo maturando l'iniziativa, da estendere a tutti i comuni turistici, di un grande prestito ponte che finanzi la spesa corrente dei comuni, al fine di poter emettere ruoli e cartelle dopo il periodo di crisi e con una comoda dilazione per i contribuenti», ha spiegato.
Un prestito che, «oltre a consentirci di continuare l'erogazione dei servizi essenziali, ci darebbe la possibilità di mantenere i nostri paesi accoglienti e in grado di attrarre nuovamente i turisti».
«La lascio con un disegno realizzato da un bambino che frequenta le scuole elementari di Maiori, che gradirei molto che lei pubblicasse. Esso raffigura un arcobaleno con al di sotto una frase foriera di speranza: "Tutto andrà bene". Questi bambini, con la loro spontaneità e innocenza, sono le persone che oltre a commuovermi, mi spronano ad andare avanti con rinnovate forza e determinazione», ha chiosato.
Guarda il video in basso
Fonte: Maiori News
rank: 106813107
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...
"Questa mattina sono tornato alla Cooper Standard di Salerno, accanto al presidio permanente dei lavoratori, perché è fondamentale tenere alta l'attenzione su un'eccellenza nazionale, non solo del Mezzogiorno, unica nella produzione di questa specifica componentistica auto per Stellantis. C'è il rischio...