Ultimo aggiornamento 3 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaDe Luca attacca il “campo largo” e scherza sul futuro: «In concorrenza con Trump per il papato»

Politica

Tensioni nel centrosinistra in Campania

De Luca attacca il “campo largo” e scherza sul futuro: «In concorrenza con Trump per il papato»

Dopo lo stop al terzo mandato, il governatore pensa a una sua lista civica e boccia l’asse Pd–M5S: «Non ha il consenso del popolo lavoratore». E ironizza su Zaia: «Gli ho proposto uno scambio. Lui ha già fatto il terzo mandato, è disoccupato. Mestre in cambio di Ravello e Capri? Uno scambio ineguale».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 2 maggio 2025 07:37:31

Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump per il papato», ha dichiarato ai giornalisti, lasciando intendere la possibilità di candidarsi come consigliere in una lista civica da presentare in tutte le province.

«Stiamo verificando se è possibile candidarsi come capolista – ha aggiunto –. Stiamo aspettando la motivazione della sentenza dell’altissima Corte», ha spiegato a margine della presentazione del Ravello Festival. Sul presente, invece, assicura: «Sicuramente si completerà il programma di questo governo regionale». E quando gli viene chiesto chi potrebbe essere il suo successore, risponde con un ghigno: «De Luca...».

Netta la sua bocciatura del progetto politico progressista: «Campo largo? Non mi pare abbia avuto grande consenso. Non conosco il significato di questa espressione oscena che lei ha utilizzato», ha detto rivolgendosi a un cronista. «Non mi pare che il campo largo abbia avuto grande consenso da parte del popolo lavoratore», ha ribadito, commentando la mancata intesa tra Pd e Movimento 5 Stelle nei cinque comuni campani al voto il 25 e 26 maggio.

Intanto, secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, si moltiplicano le voci secondo cui De Luca starebbe lavorando a una possibile aggregazione di forze moderate — Italia Viva, Azione e socialisti — da convocare entro pochi giorni per ostacolare la candidatura di Roberto Fico. Il piano avrebbe tre opzioni: spingere su un candidato alternativo, costruire un Terzo Polo con un proprio nome (forte del 21% attribuito dai sondaggi), oppure sfilarsi nel caso il centrodestra lanciasse un civico, come Giosy Romano.

Il governatore non rinuncia neppure a un siparietto nel suo stile, citando il "collega" Luca Zaia, presidente della Regione Veneto: «Gli ho proposto uno scambio. Lui ha già fatto il terzo mandato, è disoccupato. Mestre in cambio di Ravello e Capri? Uno scambio ineguale».

Nel frattempo, il Partito Democratico frena. Dal Nazareno si fa sapere che la segretaria Elly Schlein incontrerà il governatore "come tutti gli attori in campo", ma «non si tratta con nessuno». La parola d’ordine è calma, in attesa delle amministrative e dei referendum. Il gelo tra De Luca e il vertice dem resta, e le porte — per ora — restano chiuse. Ma il governatore non ha intenzione di smettere di combattere.

 

(Foto: Nicola Mansi)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10447104

Politica

Politica

Gaza, M5S: “Approvata nostra mozione in Consiglio Regionale per lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu”

«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...

Politica

Formazione professionale, Tommasetti contro la Regione: «Svelati in privato i dettagli del bando IeFP non ancora pubblicato»

"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...

Politica

Villani (M5S): «Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico. Tre giorni di ascolto e partecipazione in tutta la provincia di Salerno»

"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...

Politica

M5S, Villani: “Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico". Tre giorni di ascolto tra Nocera, Salerno, Cava ed Eboli

"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...