Tu sei qui: PoliticaDieta Mediterranea, l'esempio virtuoso della Penisola sorrentina
Inserito da (redazionelda), martedì 22 novembre 2016 11:58:11
La Penisola sorrentina resta un riferimento importante, per l'intera regione Campania, in termini di salvaguardia dei valori del patrimonio culturale rappresentato dalla Dieta Mediterranea, che quest'anno festeggia il sesto anniversario del riconoscimento da parte dell'Unesco.
E' quanto emerso dall'incontro che si è tenuto ieri sera a Napoli, nell'ambito della terza edizione di Gustus, il salone professionale dell'agroalimentare, enogastronomia e tecnologia che chiude oggi i battenti alla Mostra d'Oltremare.
Ospiti del confronto, promosso dalla fondazione Its Bact, l'assessore regionale Serena Angioli, i consiglieri del presidente della Regione Campania Francesco Caruso e Franco Alfieri, esperti come Mario Mancini, professore emerito della Federico II, Pasquale Strazzullo, presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana e Antonio Limone, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Tra le testimonianze, quelle dei sindaci di Sorrento e di Pollica, Giuseppe Cuomo e Stefano Pisani e di Mario Iaccarino, maitre de maison del celebre Don Alfonso 1890, un'intera famiglia custode della dieta mediterranea nel mondo.
Sorrento e l'intera terra delle sirene, è stato ricordato, costituisce un laboratorio di valori e di iniziative. A partire dal Codice morale del territorio, un documento approvato dalle sei amministrazioni locali, che mira allo sviluppo dell'economia e della cultura della penisola sorrentina nel rispetto dell'ambiente e della vivibilità.
«Un percorso, quello dell'educazione alimentare, che deve cominciare da piccoli - ha evidenziato il sindaco Cuomo - E' per questo che nelle mense scolastiche abbiamo chiesto di utilizzare solo prodotti locali. E coinvolto chef rinomati del territorio per avviare percorsi didattici rivolti ai bambini, che permetta loro di riconoscere salubrità e gusto nei cibi».
Al termine dell'incontro, è stata offerta una degustazione con prodotti tipici, con la partecipazione degli alunni degli istituti De Gennaro di Vico Equense e Keys di Castelnuovo Cilento.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109614100
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...
Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...