Tu sei qui: PoliticaDiga di Campolattaro, Salvini e De Luca all’inaugurazione dei lavori: "La più grande infrastruttura idrica incompiuta del Paese"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 settembre 2025 06:59:36
Sono partiti, ieri mattina, 10 settembre, i lavori per la diga di Campolattaro, in provincia di Benevento. Si tratta del completamento della più grande infrastruttura idrica incompiuta del Paese, un risultato fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e ottenuto grazie all'impegno del MIT, del Commissario straordinario di governo e della Regione Campania.
All'inaugurazione dei lavori erano presenti, oltre allo stesso Salvini, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Attilio Toscano, Commissario straordinario di Governo per l'intervento "invaso di Campolattaro"; Raffaela Moscarella, Prefetto di Benevento; Antonio Caporaso, Sindaco del Comune di Ponte (BN) e Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento.
Il progetto riguarda l'utilizzo delle acque dell'invaso, posto sul fiume Tammaro, per scopi potabili e irrigui, attraverso la realizzazione di opere di derivazione e adduzione. La realizzazione è stata suddivisa in tre lotti funzionali, includendo il completamento della diga tramite la costruzione di una galleria di derivazione.
Durante la cerimonia, è stata avviata la fresa (TBM - Tunnel Boring Machine) che consentirà uno scavo di 5,42 m di diametro, destinato a ospitare la galleria di derivazione. Questa avrà una lunghezza di circa 7,5 km e conterrà una condotta unica per l'uso sia irriguo che potabile.
L'intervento persegue i seguenti obiettivi:
* Fornire acqua potabile a più di 500 mila cittadini, irrigare oltre 15 mila ettari di terreni agricoli e produrre energia pulita.
* Realizzare una "autostrada dell'acqua" che attraversa l'intera area telesina.
* Rispettare il ruolo naturalistico assunto dall'invaso di Campolattaro.
Il costo totale dell'opera è di 741 milioni di euro, interamente finanziati. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2027.
"Quando verranno ultimati i lavori, sarà possibile sfruttare le acque di uno degli invasi più grandi del Centro-Sud. - ha spiegato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - Abbiamo fortemente voluto questo intervento, ne abbiamo finanziato la progettazione e, poi, insieme al Ministero delle Infrastrutture e alle risorse del Pnrr, ci siamo fatti carico degli oneri finanziari. Il nostro obiettivo, grazie a un programma complessivo di oltre 3 miliardi di investimenti, è quello di raggiungere la piena autonomia idrica della Campania, per azzerare i costi di approvvigionamento da altre regioni dell'acqua ad uso potabile e scongiurare il rischio-siccità, soprattutto in campo agricolo, a causa dei cambiamenti climatici. È un programma che guarda al futuro e al benessere della nostra regione".
"L'avvio della talpa meccanizzata per i lavori dell'invaso di Campolattaro rappresenta una svolta storica per il territorio: non segna solo il concreto avvio di un cantiere, ma l'inizio di una rinascita: le aree interne della Campania e del Mezzogiorno, per troppo tempo vittime di un immobilismo doloso, tornano finalmente protagoniste grazie a un'opera simbolo, rimasta incompiuta da oltre 30 anni e ora finalmente entrata nella piena fase realizzativa. La diga di Campolattaro è più di un'infrastruttura idrica, rappresenta il segno tangibile che il Governo c'è e costruisce futuro là dove c'è stato solo abbandono." Lo dichiara il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit con delega al coordinamento delle opere commissariate al Sud, Tullio Ferrante, che ha partecipato all'evento di inaugurazione dei lavori dell'invaso.
"La Diga di Campolattaro - ha aggiungo il Sottosegretario - è un'infrastruttura strategica per il Paese destinata a porre fine a decenni di attese, un modello di riscatto per il Sannio che garantirà l'autonomia idrica di tutta la Campania. Ma sono molti altri gli interventi che stiamo attuando per lo sviluppo infrastrutturale del beneventano: penso ai tratti commissariati della SS 212 della Val Fortore, dove sono già in corso i lavori relativi al primo stralcio del primo lotto, e della SS 369 Appulo-Fortorina, il cui progetto di fattibilità tecnico economico contiamo sia approvato entro l'anno insieme a quello relativo al secondo lotto dell'intervento commissariale lungo la SS 212. Anche la SS 372 Telesina vede ormai imminente l'approvazione del progetto esecutivo e la successiva consegna dei lavori del primo lotto, attesa entro la fine dell'anno. Infrastrutture come queste e come la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari - ha concluso il Sottosegretario - restituiranno dignità, centralità e futuro a questo territorio, proiettando finalmente il beneventano e le aree interne verso le grandi direttrici di sviluppo nazionale ed europeo."
Fonte: Positano Notizie
rank: 10682107
"Di fronte alla tragedia di una famiglia De Luca non trova di meglio che insultare". Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione in Consiglio regionale in Campania e consigliere regionale della Lega, esprime tutto il suo sconcerto per le parole rivolte dal presidente della Campania alla madre di Cristina...
"Di fronte alla tragedia di una famiglia De Luca non trova di meglio che insultare".Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione in Consiglio regionale in Campania e consigliere regionale della Lega, esprime tutto il suo sconcerto per le parole rivolte dal presidente della Campania alla madre di Cristina...
La Giunta comunale di Cava de' Tirreni, riunitasi stamattina giovedì 11 settembre, ha approvato la nuova proposta di assetto del personale dell'Ente, con nuovi incarichi dirigenziali e le elevate qualificazioni con le relative graduazioni. Tale assetto è un atto propedeutico ad un complessivo rafforzamento...
Mentre il centrosinistra ha già scelto Roberto Fico come candidato alla presidenza della Regione Campania, il centrodestra è ancora alle prese con il rebus sul nome del candidato presidente. La ricerca del successore di Vincenzo De Luca si fa sempre più urgente, con i tempi strettissimi in vista delle...