Tu sei qui: PoliticaDimissioni Protezione Civile Maiori, la replica dell'Amministrazione: «Stiamo già pensando a riorganizzare nucleo»
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 febbraio 2016 12:56:24
«Apprendiamo con rammarico delle dimissioni dei volontari del nucleo comunale di Protezione Civile. Ci aspettavamo quelle del Responsabile, sig. Alessandro Miccio, in seguito al rifiuto telefonico al Sindaco per la collaborazione richiesta in occasione della sfilata dei carri allegorici di domenica scorsa».
Con una nota ufficiale trasmessa al Vescovado l'Amministrazione comunale di Maiori, guidata dal sindaco Antonio Capone, replica alla lettera di dimissioni, in blocco, protocollata ieri dai volontari del nucleo comunale di Protezione Civile coordinati da Alessandro Miccio.
«Rifiuto in continuità delle divergenze sui criteri di collaborazione reciproca che si perpetuavano ormai da tempo ma a cui, responsabilmente stavamo cercando una soluzione - prosegue la nota -. Al di là della lunghissima e minuziosa cronistoria che motiva le dimissioni, ci piace ricordare che l'attuale Sindaco, assieme ad Antonio Milo, suo attuale consulente alla Protezione Civile, furono tra i principali promotori del nucleo nel lontano 1998, con l'amministrazione del Prof. Mario Civale.
Con loro, Paolo Laiso che ebbe un ruolo di rilievo per la fondazione del gruppo e la conseguente formazione dei volontari. Compito questo, che lo stesso Sindaco ha ritenuto opportuno rinnovargli in questa occasione, invitandolo ad una collaborazione fattiva, nell'ottica di una immediata ripresa dell'attività.
Al di là del rammarico, resta il fatto che oltre ad accusare, bisognerebbe fare autocritica e capire come mai un gruppo di circa 80 persone si sia ridotto nel corso degli anni a 30, come lo stesso Responsabile dimissionario scrive nella sua relazione, e addirittura a 11 nell'ultimo periodo, come si evince dalle firme in calce al documento.
Resta che anche nel già citato documento, si continuano ad esprimere valutazioni non dovute, su persone delegate dal Sindaco, arrivando addirittura a giudicare il loro modo di fare. Utilizzando criteri di giudizio incomprensibili, probabilmente legati ad antipatia o simpatia, dimenticando che gli amministratori vengono eletti dai cittadini e può anche capitare che ad essere eletti siano persone diverse dai propri beniamini, che delegare è compito esclusivo del Sindaco, che i delegati non si possono scegliere e che quando si ricopre un ruolo di responsabilità, passate le elezioni e digeriti i mal di pancia, si dovrebbe tornare ad operare e collaborare nell'interesse di tutti. Soprattutto a collaborare!
Al di là delle regole scritte, dei compiti che spettano o meno, della burocrazia, delle diverse interpretazioni di situazioni straordinarie, delle antipatie e delle simpatie, la collaborazione è fondamentale per una buona amministrazione.
Operato e meriti non sono mai stati in discussione, non riconoscere quanto fatto negli anni con spirito di sacrificio e disponibilità dai volontari del corpo, sarebbe stupido. Bisognava però fare altrettanto e riconoscere che da tempo siamo impegnati a superare le difficoltà che ci sono state sottoposte. Da quelle più "concrete" come il dissenso con il Comando di Polizia Locale, a quelle più futili ed evitabili come il conflitto continuo con i volontari dell'Ente Nazionale Protezione Animali per una scrivania condivisa nella vostra sede utilizzata per la consegna delle buste codificate della raccolta differenziata.
Si potrebbe continuare, ma non servirebbe a nulla se non ad incrementare il chiacchiericcio: si dicono e si negano tante cose, amici diventano nemici e nemici giurati di ieri sono amici fidati oggi.
Per quanto ci riguarda abbiamo altro da fare, ci hanno delegato ad amministrare il paese. In silenzio stiamo affrontando numerosi problemi e oggi all'elenco abbiamo aggiunto anche la riorganizzazione del nucleo di protezione civile.
L'abbiamo fortemente voluto nel 1998 e lo rimetteremo in piedi al più presto.
Ci stiamo già lavorando!».
Fonte: Il Vescovado
rank: 109539105
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...