Tu sei qui: PoliticaDopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan la Cina convoca ambasciatori G7 e Ue
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 4 agosto 2022 17:28:30
Il viaggio di Nancy Pelosi in Oriente procede speditamente con ultima tappa il Giappone: anche se, a onor del vero, una sola fermata ha creato polemiche a non finire sul viaggio ufficiale della Speaker del Congresso. Quella fatta a Taiwan.
La visita a Tapei - mai menzionata ufficialmente se non all'ultimo momento da parte della stessa Pelosi - ha irritato, e molto, la Cina.
Scambio di accuse reciproche tra il Paese guidato da Xi Jingping e gli Usa: con il primo che rivendica la propria sovranità su Tapei e con gli americani che rimarcano la mancanza di democrazia a Taiwan.
L'onda lunga di questa visita si farà sentire partendo dai canali diplomatici che si sono già messi in moto: oggi il ministero degli Esteri cinese ha convocato gli ambasciatori dei Paesi del G7, inclusa l'Italia, e dell'Ue per "esprimere il più completo disappunto" sul comunicato firmato ieri dai ministri degli Esteri di forte critica sulle esercitazioni militari lanciate oggi da Pechino intorno all'isola di Taiwan, in risposta alla visita della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate.
E ancora le esercitazioni militari a Taiwan da parte delle forze armate cinesi non sembrano arrestarsi: cinque missili balistici sono caduti nella zona economica esclusiva del Giappone.
Lo ha riferito il ministro della Difesa nipponico, Nobuo Kishi, precisando che si è trattato del primo episodio del genere.
"Questa è una questione grave che riguarda la sicurezza nazionale del nostro Paese e la sicurezza delle persone", ha affermato Kishi.
Il governo giapponese ha anche presentato una protesta diplomatica al governo cinese.
La Cina poi, ha lanciato anche 11 missili balistici Dongfeng nelle acque intorno a Taiwan, nell'ambito delle esercitazioni militari iniziate oggi in risposta alla visita sull'isola della speaker della Camera americana Nancy Pelosi.
E' solo l'inizio?
La visita della Pelosi a Taiwan ha scosso la Cina e gli Usa non sembrano intenzionati a fare marcia indietro dopo la visita ufficiale a Taipei di Nancy Pelosi.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10395102
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...