Tu sei qui: PoliticaElezioni Agerola, sindaco Mascolo: «Con noi paese ha finalmente un’identità turistica»
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), lunedì 7 marzo 2016 14:46:25
In vista delle elezioni amministrative di fine primavera, la compagine di maggioranza Nuovamente Agerola, fa un resoconto dei risultati conseguiti nell'ambito turistico, a partire dal 2011. L'innalzamento qualitativo dei servizi con interventi mirati - come si legge sulla pagina Facebook del gruppo - ha prodotto un considerevole aumento dell'afflusso turistico ad Agerola, anche a livello internazionale. Di qui l'incremento occupazionale nel settore turistico e il proliferare di strutture ricettive. Dal 2013 è entrata in vigore l'imposta di soggiorno, grazie alla quale è stato possibile finanziare il servizio di mobilità interno MIA, la manutenzione sistematica dei sentieri e dei parco giochi, nonché azioni di informazione turistica (come l'infopoint in piazza a S. Lazzaro), di comunicazione e arredo urbano. L'imposta di soggiorno è stata anche la principale fonte di finanziamento del Festival ‘Sui sentieri degli dei', che da 4 anni, è diventato il principale attrattore turistico di Agerola, con centinaia di eventi e migliaia di artisti nazionali e internazionali.
«Qualche anno fa stentavamo a farci riconoscere come meta turistica - afferma, tramite i social network, il sindaco Luca Mascolo. - Passo dopo passo abbiamo recuperato il terreno perso. La prima azione compiuta è stata l'adesione alla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi. Noi apparteniamo alla Costiera Amalfitana, non più come un dormitorio, ma come un territorio capace di esprimere un'offerta turistica integrata. È stato un processo lungo, complesso, fatto di azioni mirate e inquadrate in una precisa strategia di sviluppo, realizzatasi nel 2015 con l'adesione di Agerola al Distretto Turistico della Costa d'Amalfi.
Sapevamo - continua il primo cittadino - di dover rendere la comunicazione più incisiva e ci siamo identificati con il brand Agerola #SuiSentieridegliDei. Fiere di settore, circuiti mediatici legati al web e alla televisione e azioni di marketing territoriale sono stati veicoli straordinari di comunicazione della vera vocazione turistica di Agerola».
Risale soltanto a qualche settimana fa la querelle sulla presunta omonimia - secondo il Touring Club Italiano - di un tracciato bolognese con quello più celebre, il Sentiero degli dei, che sovrasta la Costiera Amalfitana. Il Sindaco aveva scritto una lettera alla Redazione del Touring, ricevendo immediatamente le scuse del Direttore responsabile, Silvestro Serra.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100431101
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inviataci dall'ufficio relazione con i media di Piero De Luca in merito alla situazione delle Fonderie Pisano: "Credo opportuno chiarire, rispetto alle notizie delle ultime ore, che non esiste alcuna ipotesi né alcun progetto relativo allo spostamento delle Fonderie...
Un nuovo spazio digitale per ricostruire il dialogo tra amministrazione e cittadini. E' attiva sulla home page del sito istituzionale del Comune di Sorrento (www.comune.sorrento.na.it) una nuova sezione dedicata alla comunicazione tra la cittadinanza e il commissario prefettizio, la dottoressa Rosalba...
"Ringrazio il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli per la grande attenzione riservata alla nostra splendida Costiera Amalfitana e alla provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri...
I circoli territoriali di Fratelli d'Italia del Cilento centrale, riuniti nel Comitato FdI Cilento Centro - Cirielli Presidente, hanno ufficialmente annunciato la proposta di candidatura di Alessandro D'Angiolillo al Consiglio Regionale della Campania in vista delle prossime elezioni. La decisione è...