Tu sei qui: PoliticaElezioni: Costiera Amalfitana accorpata al collegio di Torre del Greco per il Senato, a quello di Scafati per la Camera
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 19 agosto 2022 15:33:56
Alle prossime elezioni la Campania eleggerà complessivamente 38 deputati e 18 senatori: il territorio regionale perde in termini di rappresentanza 33 parlamentari rispetto al 2018.
Il taglio del numero dei parlamentari ha modificato in modo drastico la geografia dei collegi elettorali di Camera e Senato, creando collegi interprovinciali.
Un esempio è il collegio uninominale n.3 del Senato: alla provincia di Salerno vengono «sottratti» i territori di Scafati, Angri, Pagani e tutti i tredici comuni della Costiera Amalfitana che vengono aggregati al collegio 6 di Torre del Greco. Alla Camera, invece, state individuate due circoscrizioni: Campania 1 e Campania 2. La Costiera Amalfitana rientra nella seconda, nel collegio U05 di Scafati, insieme ai comuni dell'Agro Nocerino.
Parlando ancora di fusioni, al Senato «scompare» del tutto l'Irpinia che viene fusa, nel collegio uninominale numero 2, al Sannio. Alla Camera, al collegio uninominale di Benevento viene agganciata l'intera zona Matese-Alife che geograficamente appartiene alla provincia di Caserta. Sempre alla Camera, al collegio uninominale 1 di Giugliano, sono associate anche le isole di Ischia e Procida, mentre Capri è inserita nel collegio 7 di Torre del Greco.
Le modifiche sono state introdotte con la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi. Con la nuova norma i collegi uninominali, quelli che vengono assegnati con il sistema maggioritario, sono 221 (147 alla Camera e 74 al Senato) mentre quelli plurinominali sono complessivamente 367 di cui 245 alla Camera e 122 al Senato. A questi si aggiungono i 12 collegi riservati ai deputati e ai senatori eletti all'estero (8 alla Camera e 4 al Senato).
Alla circoscrizione Campania 1 sono assegnati 20 seggi di cui 7 uninominali (Giugliano, Napoli-Fuorigrotta, Napoli-San Carlo all'Arena, Casoria, Acerra, Somma Vesuviana, Torre del Greco) nei quali si applicherà il sistema di voto maggioritario. I restanti 13 seggi saranno assegnati, con il sistema proporzionale tra i partiti, in due collegi plurinominali.
Alla circoscrizione Campania 2 sono assegnati 18 seggi, sette i collegi uninominali: Aversa, Caserta, Benevento, Avellino, Scafati, Salerno, Eboli. Gli altri 11 seggi sono assegnati mediante due collegi plurinominali: il primo è dato dalla «fusione» dei collegi uninominali Aversa-Caserta-Benevento ed elegge 5 deputati; l'altro, dato dalla fusione dei collegi uninominali Avellino-Scafati-Salerno-Eboli, elegge sei deputati.
Al collegio plurinominale n. 1 vengono attribuiti 6 seggi: aggrega i 4 collegi uninominali Senato nn. 4, 5, 6 e 7, interessando integralmente il territorio della città metropolitana di Napoli e 21 comuni della provincia di Salerno.
Al collegio plurinominale n. 2 vengono attribuiti 5 seggi: aggrega gli altri 3 collegi uninominali Senato, i nn. 1, 2 e 3 e comprende integralmente il territorio delle province di Avellino, Benevento e Caserta, e la gran parte della provincia di Salerno (137 comuni).
Fonte: Il Vescovado
rank: 109526101
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...