Tu sei qui: PoliticaElezioni, Letta: "La destra vuole disfare l'Europa"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 22 settembre 2022 21:26:29
Le preoccupazioni di Enrico Letta sono i riverberi italiani di ciò che sta avvenendo in Ucraina: "La destra vuole disfare l'Europa - ha detto - e questa posizione aiuta la Russia di Putin che vuole una Unione europea debole e divisa. Invece bisogna rafforzare l'Europa".
Ospite del Forum ANSA, Letta ha invitato gli elettori a ricordare "che c'è bisogno di un governo in grado di far cessare quelle ambiguità delle posizioni che non fanno bene al nostro Paese. Quando percepisco Putin particolarmente attento al risultato in Italia, che sarebbe più felice di una vittoria della destra, percepisco una preoccupazione forte".
Giorgia Meloni è data - ormai da tempo - come favorita per la poltrona di Palazzo Chigi: sarebbe la prima donna presidente del consiglio in Italia e in serata ha annunciato che è pronta a fare le riforme istituzionali anche da sola.
Enrico Letta gli replica così: "la moderata Meloni annuncia che cambieranno la Costituzione anche da soli. La Costituzione nata dalla resistenza e dall'antifascismo. Il voto degli italiani il 25 settembre glielo impedirà".
Più di un esponente Pd ritiene che non si debba archiviare la prospettiva di un dialogo con Giuseppe Conte.
"I 5 Stelle hanno fatto cadere Draghi, una responsabilità grave: le nostre strade si sono divise in quel momento, in maniera irreversibile". Per Letta "il Movimento ha deliberatamente deciso di andare da solo" poi si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che per la prima volta andranno al voto: "un appello ai diciottenni: andate a votare, non fate sì che il vostro destino sia deciso dagli altri. Dal vostro voto, che oggi vale doppio perché vale anche per il Senato, dipende il destino del vostro Paese".
Il segretario è ottimista per i risultati che arriveranno dalle urne il prossimo 25 settembre: "Sono convinto che domenica andrà molto bene. Non consentiremo alla destra di portare di nuovo l'Italia in bancarotta".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Corriere.it
Fonte: Positano Notizie
rank: 10726103
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...