Tu sei qui: PoliticaEmergenze agli ospedali di Cava e Salerno, Vietri (FdI): “Questa è l'eredità di De Luca, invierò interrogazione a Schillaci"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 giugno 2025 17:37:05
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri nelle condizioni di poter lavorare nel miglior modo possibile. Questa è la pesante eredità che il PD, De Luca e i suoi manager nominati lasciano ai salernitani", dichiara la deputata salernitana di Fratelli d'Italia, Imma Vietri.
"Un esempio è il reparto di Chirurgia d'urgenza, che ormai da tempo è in sofferenza per l'esiguo numero di medici strutturati rimasti in corsia. Negli ultimi anni, infatti, oltre 22 camici bianchi hanno lasciato il reparto per motivi ben noti, lasciandolo in mano a specializzandi volenterosi ma, ovviamente, privi dell'esperienza necessaria per gli interventi di chirurgia d'urgenza.
A ciò si aggiunge il problema dei chirurghi del reparto che, nonostante siano in numero ridotto, vengono distolti dalle loro specifiche funzioni perché chiamati a partecipare in maniera costante e massiccia ai turni di Pronto Soccorso. Di conseguenza, vengono sostituiti da équipe miste appartenenti ad altre Unità operative di Chirurgia (trapianti, chirurgia generale, chirurgia plastica) che, pur vantando eccelse professionalità, non hanno l'impostazione tipica dell'urgenza, essendo specializzate in interventi di altro genere.
Ma non finisce qui. Sono note, infatti, le carenze di tipo strutturale e igienico-sanitario, segnalate anche recentemente dal sindacato Nursind non solo ai responsabili apicali del nosocomio di via San Leonardo, ma anche, per conoscenza, al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute - NAS di Salerno. Carenze che meriterebbero un intervento rapido e deciso.
Altre criticità facilmente riscontrabili - aggiunge Vietri - riguardano il reparto di Chirurgia d'urgenza dell'ospedale di Cava de' Tirreni, ormai pressoché esistente solo sulla carta, con una sola unità operativa a tempo pieno. Ciò impone, conseguentemente, il trasferimento delle urgenze al Ruggi di Salerno, con rischi vitali per quei pazienti che presentano traumi su cui è necessario un intervento immediato.
Sempre a Cava, un solo medico è presente nella divisione di prima urgenza; a rischio chiusura è invece l'Ortopedia, perché non ci sono ortopedici disponibili e la graduatoria di scorrimento è ormai esaurita. Un allarme che diventa ancora più preoccupante se si considera che siamo ormai nella stagione estiva e che il bacino di utenza, complice anche la vicinanza con la Costiera Amalfitana e l'aumento del flusso turistico, è già raddoppiato.
Una situazione davvero esplosiva, destinata a peggiorare ulteriormente con l'avvio delle ferie del già ridotto personale in servizio. Un quadro desolante, frutto della malagestione del governatore De Luca, che da ben dieci anni detiene per sé la delega alla Sanità e che, dunque, è l'unico responsabile politico di questa drammatica situazione. E non saranno certamente le nomine dirigenziali fatte last minute a nascondere tutto questo. De Luca si sta comportando come un monarca a fine regno, ma la Campania non è un feudo e presto se ne accorgerà.
Presenterò - conclude Vietri - un'interrogazione al Ministro Schillaci per capire come mai non si riesca a garantire neanche il minimo indispensabile, visto che si 'decanta' una sanità di eccellenza, mentre, al contrario, mancano completamente soluzioni organizzative di buon senso nella sanità campana."
Fonte: Il Portico
rank: 105814102
"Tante riunioni ma pochi fatti concreti: mentre la sicurezza a Salerno è ormai divenuta un optional, ancora tutto tace sul programma di implementazione della videosorveglianza tanto discusso ma ancora inattuato". Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano. "Sorprende la lentezza...
"Il Monte Gelbison è un sito di straordinario valore storico, culturale e ambientale, riconosciuto patrimonio UNESCO e simbolo identitario del Cilento, ma non ha ancora beneficiato degli interventi strutturali necessari a garantirne una piena fruizione turistica e culturale". Dichiara il consigliere...
"La città di Salerno non può più essere spettatrice passiva di scelte calate dall'alto. Serve un cambio di rotta: coinvolgiamo i cittadini, fermiamo lo scempio e ridisegniamo insieme il futuro del nostro porto." Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il consigliere comunale Corrado Naddeo ha portato...
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il Dipartimento per il Sud. Il dipartimento, che avrà sede a Palazzo Chigi, sarà stazione appaltante per le opere connesse al Pnrr sempre in chiave ZES e coordinerà sotto l'aspetto burocratico, organizzativo e promozionale l'azione strategica del...