Tu sei qui: PoliticaFemminicidio ad Agropoli, De Luca: «Un problema fidanzarsi a 12 anni». Angione: «La colpa è di chi l'ha ammazzata: un maschio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 31 maggio 2025 07:26:11
Botta e risposta durante il Green Med Expo & Symposium - Stati Generali sull’Ambiente 2025, tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’influencer Valeria Angione, a margine dell’assegnazione del premio "Il Truffatore". Tema del confronto è stato il femminicidio di Martina Carbonaro, la 14enne di Afragola uccisa a colpi di pietra dall’ex fidanzato, Alessio Tucci, 19 anni, che dopo aver commesso il delitto ha contribuito alle ricerche della ragazza insieme ai genitori, fingendo fosse scomparsa.
De Luca, intervenendo sull’episodio, ha commentato: «Io ho letto sui giornali la vicenda della ragazzina uccisa ad Afragola a 14 anni, ho letto che era fidanzata da due anni con un ragazzo, cioè da quando aveva 12 anni. Non so... È difficile».
Valeria Angione ha replicato in modo diretto: «Il problema non è l'età di lei, ma è chi l'ha ammazzata. Da influencer non mi sento di dare la colpa alla ragazza che si è fidanzata a 12 anni, mi fa male sentir dire queste cose. È il ragazzo che l'ha ammazzata, perché è maschio».
De Luca ha continuato cercando di chiarire la sua posizione, sottolineando come la sua fosse una riflessione più ampia sul contesto sociale e sulla responsabilità degli adulti: «Io dico altro: per te è normale che una ragazza di 12 anni, che è una bambina, si fidanzi senza che nessuno dica niente? Per me è un problema».
«In genere c'è un dibattito anche sul modo di presentarsi. Siamo libere, la donna deve presentarsi come vuole, mettersi mezza nuda... Nessuno deve dire nulla. Non c'è dubbio, io ho il diritto di fare quello che voglio. Ma, da padre, ti posso dire che forse, siccome abbiamo un mondo nel quale ci sono persone con un po' di disturbi, un po' di fragilità, è ragionevole avere un po' di prudenza? Non contesto il tuo diritto, ma dico cerchiamo di essere umani, di capire la realtà, altrimenti moriamo di ideologismi», ha concluso il governatore.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102210103
Riceviamo e pubblichiamo la nota integrale del Centrodestra cavese: "Apprendiamo dagli organi di informazione che Vincenzo Servalli ha revocato la delega di vicesindaco a Nunzio Senatore. Non si conoscono, per ora, le ragioni della defenestrazione. Quel che è certo è che non si tratta di una scelta condivisa...
"Alleanza Verdi e Sinistra e il candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico prendano le distanze da quanto emerso oggi in merito a gravi contenuti antisemiti che sarebbero stati pubblicati sui social e ricondotti a Souzan Fatayer, candidata alle regionali in Campania. Se le informazioni riportate...
"Alleanza Verdi e Sinistra e il candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico prendano le distanze da quanto emerso oggi in merito a gravi contenuti antisemiti che sarebbero stati pubblicati sui social e ricondotti a Souzan Fatayer, candidata alle regionali in Campania. Se le informazioni riportate...
Nel pieno della campagna elettorale per la presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, candidato del centrodestra, interviene sui recenti fatti di cronaca a Caivano. "La sicurezza è un tema che sta al centro del programma della coalizione progressista. Perché difendere il diritto di tutti a vivere...