Tu sei qui: PoliticaFrancia, dal Senato primo via libera a riforma pensioni
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 marzo 2023 17:47:59
di Norman di Lieto
Nonostante le continue mobilitazioni di piazza da parte dei sindacati e dei lavoratori francesi, il Senato ha approvato la riforma delle pensionicon 195 voti a favore e 122 contro.
È il primo step per arrivare alla tanto contestata riforma che innalzerebbe l'aumento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni.
"Dopo un centinaio di ore di dibattito, il Senato approva il testo della riforma delle pensioni. È una tappa decisiva per portare a termine una riforma che assicurerà il futuro delle nostre pensioni", scrive in un tweet la premier francese, Elisabeth Borne.
Ora il testo della riforma sarà esaminato da una Commissione Mista mercoledì per elaborare un progetto di compromesso tra le due Camere che poi separatamente dovranno esprimersi sul testo il giorno dopo.
La piazza intanto già si surriscalda mentre il governo festeggia la decisione anche se nell'Assemblea nazionale, che in precedenza non aveva votato il disegno di legge in prima lettura, il voto dovrebbe essere combattuto.
Il voto finale sarebbe possibile lo stesso giorno e il tempo massimo è fino al 26 marzo con il governo che difende a spada tratta le modifiche come unica soluzione percorribile per garantire l'equilibrio finanziario del sistema entro il 2030, poiché, se non si interviene, si stima che in dieci anni si accumulerebbe un deficit vicino ai 150 miliardi di euro.
Il dibattito si è svolto mentre, in piazza, migliaia di francesi protestavano contro la riforma invocata da tutti i sindacati, che la respingono in toto.
Siamo al settimo giorno di mobilitazioni da quando l'Esecutivo ha rivelato i dettagli del progetto, lo scorso gennaio.
Fonte foto: Commons Wikimedia e profilo twitter ufficiale Borne
Fonte: Booble
rank: 10829101
"Sul tema della chiusura dei Punti Nascita - come quello di Sapri (Salerno) - è evidente che il presidente De Luca ormai vive in un'altra realtà. Forse un po' di ombra gli gioverebbe, nell'attesa della imminente pensione politica". Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri,...
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...