Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFurore, appello del sindaco Ferraioli a De Luca: «Mettiamo in sicurezza il Fiordo!»

Politica

Furore, appello del sindaco Ferraioli a De Luca: «Mettiamo in sicurezza il Fiordo!»

Inserito da (redazionelda), martedì 15 marzo 2016 09:28:44

«Mettiamo in sicurezza il Fiordo!» è l'appello che il sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli, lancia al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo essere stato costretto a sbarrare in via definitiva l'accesso a uno dei luoghi più celebrati della Costa d'Amalfi a causa dell'ennesima caduta di massi dal costone roccioso incombente sul borgo marinaro, sull'imbarcadero e sull'arenile.

La "rupe discoscesa" di omerica memoria sulle cui balze è stato costruito lo sparso abitato del "paese che non c'è", precipita a mare e da Marina di Praia fino al Fiordo si presenta come una barriera calcareo-dolomitica apparentemente compatta, ma in alcuni tratti molto fessurata ed esposta al rischio di distacco di massi con conseguente caduta sulla Strada Statale 163 "Amalfitana" e sul Fiordo.

Per scelta dell'Autorità di Bacino gli interventi di stabilizzazione finora eseguiti hanno riguardato la zona ad Ovest del Fiordo maggiormente a rischio per l'intenso traffico automobilistico. L'Amministrazione Comunale di Furore negli anni scorsi è riuscita a risanare in parte la zona incombente sul Fiordo, ma il problema di un risanamento definitivo e completo resta in tutta la sua impellenza.

Nei giorni scorsi, allertati da alcuni cittadini abitanti nell'area, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Salerno e dopo aver accertato la presenza diffusa di massi sulla stradina di accesso meglio nota sotto la denominazione di Sentiero della Volpe Pescatrce, sulla banchina per il tiro a secco delle barche e nelle aree adiacenti al borgo, hanno prescritto l'interdizione dei luoghi. Il Sindaco, dopo aver disposto una puntuale verifica della situazione da parte dell''Ufficio Tecnico Comunale non ha potuto far altro che ordinare il ripristino della barriera già suo tempo realizzata ed estendere il divieto a tutta l'area.

La situazione venutasi a creare è sicuramente poco piacevole per tutti gli appassionati frequentatori di questo luogo magico: turisti, pescatori, operatori economici e tutto un popolo di visitatori, ai quali viene sottratta la fruibilità di questo vero e proprio gioiello.

Raffaele Ferraioli si è dichiarato piuttosto ottimista in ordine alla possibilità di risolvere il problema con la necessaria speditezza e ha assicurato di aver già mosso i primi passi per ottenere il necessario finanziamento dei lavori a farsi, peraltro già inseriti in un progetto esecutivo cantierabile. Esiste, infatti, la possibilità di utilizzare subito il ribasso d'asta pari a circa un milione e mezzo di euro rinveniente dal finanziamento dei lavori in corso sul costone Crevano. Per questo è stata già presentata un'apposita istanza alla Regione Campania. Si attende una risposta positiva a giorni.

In ogni caso la messa in sicurezza del mitico Fiordo non può più aspettare e va realizzata quanto prima è possibile. E' in gioco la credibilità delle istituzioni in parallelo con la tutela dell'incolumità dei cittadini.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108425109

Politica

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...

Politica

Centrodestra, martedì l'annuncio ufficiale: Michele Di Bari candidato in Campania

Martedì prossimo il centrodestra scioglierà definitivamente le riserve, annunciando i candidati presidenti di Regione in tre territori chiave: Campania, Puglia e Veneto. Saranno queste le piazze decisive della tornata elettorale del 23 e 24 novembre, che potrebbe ridisegnare gli equilibri interni della...

Politica

Province, Iannone (FdI): «Stanziato oltre 1 miliardo di euro per le infrastrutture stradali»

"Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state ripartite risorse per oltre 1 miliardo di euro per le infrastrutture stradali di tutte le Province d'Italia. Si tratta di fondi che saranno utilizzabili, nell'ambito di una strategia nazionale. Una cifra ingente che tiene conto delle effettive...

Politica

Campania, Vietri (FdI): “Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone”

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...