Tu sei qui: PoliticaFurore, dal MiBACT finanziamento per restauro Chiesa di Sant’Agnelo
Inserito da (redazionelda), domenica 10 maggio 2020 19:31:55
A Furore la caratteristica Chiesa di San Michele (detta di Sant'Agnelo) è destinataria di 400mila euro per importanti interventi di restauro conservativo.
Il 27 aprile scorso, infatti il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha stanziato 200mila euro che si aggiungono alla stessa somma garantita dalla Curia arcivescovile. L'antica chiesa parrocchiale, dal notevole valore artistico e culturale, logorata dal tempo, necessita soprattutto di un intervento statico a garanzia di sicurezza per i fedeli. Si partirà dal consolidamento delle fondamenta all'eliminazione di sovrastrutture che ne hanno compromesso la stabilità.
La chiesetta parrocchiale fu costruita all'origine a una sola navata e, attraverso una serie di interventi successivi, il più recente dei quali viene fatto risalire alla prima metà dell'Ottocento, attualmente si compone di tre navate.
Gli affreschi che ospita al suo interno vengono attribuiti a Odorisio, pittore salernitano della scuola di Giotto, autore degli stessi affreschi della cripta di San Giacomo, situata più a nord del Paese che non c'era.
Da quando, nel 1935 arrivò la strada carrabile 366 Agerolina che attraverso il ventre del Paese cambia tutto: la chiesa di Sant'Angelo, grazie alla presenza di una rampa carrabile lunga una ventina di metri acquisisce un'accessibilità immediata dalla nuova strada al sagrato della chiesa.
L'ex sindaco Raffaele Ferraioli, tenuto conto dell'importanza del monumento religioso per la Comunità Furorese, aveva già profuso sforzi, insieme al parroco don John Jesudasan, a sollecitare il MIBACT. Dopo una serie di colloqui istituzionali e studi, il Ministero, ha stanziato la congrua somma. Alla Soprintendenza di Salerno l'affidamento e la direzione dei lavori.
Soddisfatta Antonella Marchese, braccio destro di Ferraioli, oggi capogruppo di minoranza consiliare: «Un risultato importante per Furore che ripaga tutto l'impegno profuso. Il nostro più sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario livello istituzionale, si sono spesi per la causa. A partire dal ministro Dario Franceschini, sempre sensibile alla salvaguardia anche del patrimonio minore».
Fonte: Il Vescovado
rank: 105717102
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...