Tu sei qui: PoliticaGaldi "attivo" su casa e pistoni
Inserito da (admin), martedì 16 febbraio 2010 00:00:00
Il prof. Marco Galdi torna sul caso “Monetta” e sull’invito lanciato agli altri candidati sindaco a condividere alcuni temi legati al problema Casa.
«La mia posizione è di massima apertura - lo ribadisco e non solo a parole - Sono consapevole dei drammi familiari che centinaia e centinaia di cavesi stanno vivendo come un incubo. Gravagnuolo, invece, la porta l’ha chiusa. Ad esempio, la riperimetrazione della città, da lui sbandierata, è sostanzialmente un atto nullo, in quanto del tutto priva di adeguate motivazioni e non supportata da idonei studi e documentazione. È stata adottata nel mese di novembre, in vista delle sue dimissioni, a mero scopo propagandistico. Sul problema casa non c’è da fare propaganda. C’è da dare risposte serie alle esigenze della gente. Per quanto riguarda l’altro finto cavallo di battaglia di Gravagnuolo, bisogna dire che il “piano casa” è un’eredità che l’Amministrazione Messina ha lasciato alla città e che il suo successore temporale non ha saputo portare avanti nella sua complessità e completezza. In ogni caso, almeno per il futuro, Gravagnuolo risponda all’invito serio ed articolato che la lista Monetta ha proposto a lui ed agli altri candidati sindaco».
Incontro in Prefettura per il problema pistoni
Il prof. Marco Galdi sarà ricevuto alle ore 12 di domani, mercoledì 17 febbraio, dal Prefetto di Salerno con una delegazione dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni per affrontare una volta per sempre il problema dell’uso dei famosi pistoni, le caratteristiche armi ad avancarica della tradizione cavese.
La soluzione dell’annosa questione sta a cuore tanto ai trombonieri metelliani quanto al candidato sindaco Marco Galdi, perché da essa dipende la sopravvivenza della Disfida dei Trombonieri e la crescita dei gruppi che animano l’Atsc.
«Le tradizioni storico-folkloristiche che si propongono nel tessuto sociale metelliano da centinaia di anni - sottolinea il prof. Galdi - sono una risorsa ed un patrimonio. Da sfruttare e da difendere. Sfruttare per un discorso a 360 gradi turistico e difendere perché solo custodendo gelosamente il nostro passato, facendolo lievitare, si può guardare al futuro dei nostri figli con più fiducia. Il caso dei Trombonieri di Cava è emblematico. I loro pistoni devono continuare ad andare in giro per il mondo a portare con orgoglio alti i colori della città. La burocrazia e talune volte la mancanza di coraggio nell’assumersi le proprie responsabilità da parte del potere locale rischiano di cancellare la straordinaria tradizione che i pistonieri e gli sbandieratori rappresentano. Il primo passo è rappresentato dalla soluzione del problema pistoni».
Per una città condivisa
Si ricordano i prossimi appuntamenti nell’ambito degli incontri tematici del candidato sindaco Marco Galdi presso la sede del suo Comitato Elettorale:
- Mercoledì 17 febbraio, ore 19.30: Pianeta Turismo
- Mercoledì 17 febbraio, ore 20.30: Il mondo del Commercio Cavese
Ufficio Stampa Comitato Elettorale Marco Galdi Sindaco
Fonte: Il Portico
rank: 10896104
"Tante riunioni ma pochi fatti concreti: mentre la sicurezza a Salerno è ormai divenuta un optional, ancora tutto tace sul programma di implementazione della videosorveglianza tanto discusso ma ancora inattuato". Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano. "Sorprende la lentezza...
"Il Monte Gelbison è un sito di straordinario valore storico, culturale e ambientale, riconosciuto patrimonio UNESCO e simbolo identitario del Cilento, ma non ha ancora beneficiato degli interventi strutturali necessari a garantirne una piena fruizione turistica e culturale". Dichiara il consigliere...
"La città di Salerno non può più essere spettatrice passiva di scelte calate dall'alto. Serve un cambio di rotta: coinvolgiamo i cittadini, fermiamo lo scempio e ridisegniamo insieme il futuro del nostro porto." Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il consigliere comunale Corrado Naddeo ha portato...
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il Dipartimento per il Sud. Il dipartimento, che avrà sede a Palazzo Chigi, sarà stazione appaltante per le opere connesse al Pnrr sempre in chiave ZES e coordinerà sotto l'aspetto burocratico, organizzativo e promozionale l'azione strategica del...