Tu sei qui: PoliticaGb, 3 anni di Brexit. Sunak: "Ce la faremo"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 31 gennaio 2023 21:23:23
Si celebra oggi il terzo anniversario dell'entrata in vigore il 31 gennaio 2020 dell'accordo di divorzio dall'Ue, la 'Brexit'.
Accordo "di recesso", che - dopo lunghi negoziati e la ratifica dei Parlamenti - suggellò con un taglio alquanto netto l'accidentato percorso di sganciamento di Londra all'Europa.
Eppure, le conseguenze di quel referendum continuano a far discutere e recriminare, come sancisce la delusione diffusa nei sondaggi sulle mancate promesse della Brexit e sui magri risultati ottenuti finora.
Rishi Sunak, premier e - primo inquilino d'origine indiana al Numero 10 di Downing Street si è limitato per l'occasione a diffondere poche righe scritte improntate ad un entusiasmo immotivato per dirla alla Sorrentino.
Messaggio nel quale insiste "sull'immensa opportunità" che l'uscita dall'Ue dovrebbe offrire in prospettiva all'economia dell'isola, impegnandosi a sfruttarla per dare "più potere alla gente e alle imprese" britanniche.
Eppure tra i sudditi di Sua Maestà la disillusione dilaga, indagini demoscopiche alla mano.
L'impatto sul Regno dell'attuale crisi economico-energetico-bellica globale, e dei contraccolpi della pandemia da Covid, contribuisce in ogni caso - fra inflazione al 10% e vertenze salariali scatenate a colpi di scioperi da milioni di lavoratori di decine di categorie contro un governo che stenta ad invertire la rotta.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diStefan SchweihoferdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10238109
"Sul tema della chiusura dei Punti Nascita - come quello di Sapri (Salerno) - è evidente che il presidente De Luca ormai vive in un'altra realtà. Forse un po' di ombra gli gioverebbe, nell'attesa della imminente pensione politica". Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri,...
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...