Ultimo aggiornamento 1 minuto fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaGiornata del Mare, Ferrante (MIT): «Il mare è risorsa imprescindibile, grazie alla Guardia Costiera che lo custodisce da 160 anni»

Politica

L’11 aprile si celebra la Giornata del Mare e della Cultura Marinara

Giornata del Mare, Ferrante (MIT): «Il mare è risorsa imprescindibile, grazie alla Guardia Costiera che lo custodisce da 160 anni»

Il sottosegretario Tullio Ferrante ricorda l’importanza del mare per il Paese e l’impegno quotidiano degli 11mila uomini e donne della Guardia Costiera. Un pensiero speciale per Sebastiano Auriemma, scomparso ieri.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 12:22:40

«La Giornata del Mare e della Cultura Marinara rappresenta ogni anno un appuntamento fondamentale nel percorso di consapevolezza dell'importanza del mare per la nostra società, quale risorsa imprescindibile, fonte di cultura ed elemento di identità nazionale». Così il deputato e sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, in occasione della celebrazione dell'11 aprile, giornata dedicata al patrimonio marittimo italiano.

«Oggi — prosegue Ferrante — anche attraverso gli occhi del legislatore europeo, guardiamo con senso di responsabilità al patrimonio che rappresenta il mare: per questo è nostro dovere riconoscere lo straordinario ruolo di quanti, come le 11mila donne e uomini della nostra Guardia Costiera, sono impegnati ogni giorno a proteggerlo, custodendo da 160 anni cultura e memoria».

In questa giornata di riflessione e gratitudine, Ferrante ha voluto ricordare anche una figura emblematica: il Primo Luogotenente della Guardia Costiera Sebastiano Auriemma, venuto a mancare prematuramente proprio alla vigilia della ricorrenza. «Uno degli angeli del mare — ha detto il sottosegretario — che per tutta la vita ha protetto il mare, e che continuerà a solcare le onde della nostra gratitudine».

Lo scorso 3 aprile, in occasione del Summit nazionale sul Turismo Sostenibile tenutosi ad Amalfi, Ferrante ha fatto visita all'Ufficio Locale Marittimo, dove è stato accolto dal luogotenente Achille Giordano, insieme al collega Sandro Desiderio, titolare dell'Ufficio Marittimo di Maiori.

«È stato un momento di confronto e conoscenza che ho particolarmente apprezzato — ha raccontato Ferrante — in cui ho potuto portare la vicinanza del Ministero al personale di quell'Ufficio, uno dei tanti presìdi di sicurezza e legalità della Guardia Costiera che operano sulle nostre coste. A loro, le donne e gli uomini di quella piccola e laboriosa realtà marittima, ho voluto testimoniare la mia stima per l'impegno quotidiano al servizio della collettività e per la passione con cui svolgono il proprio dovere».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105710101

Politica

Politica

Villani (M5S): «Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico. Tre giorni di ascolto e partecipazione in tutta la provincia di Salerno»

"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...

Politica

M5S, Villani: “Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico". Tre giorni di ascolto tra Nocera, Salerno, Cava ed Eboli

"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...

Politica

La senatrice Bilotti incontra i lavoratori di Cooper Standard di Battipaglia

«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...