Tu sei qui: PoliticaI Sindaci della Costa d'Amalfi scrivono a De Luca: «Covid non giustifica depotenziamento presidio di Ravello»
Inserito da (Maria Abate), martedì 10 novembre 2020 16:47:35
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha scritto al Governatore Vincenzo De Luca in merito alla delibera della Giunta Regionale n. 474 dello scorso 3 novembre, con la quale è stato disposto il passaggio del Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi dall'AOU "Ruggi" all'ASL Salerno, perché «ha una configurazione che lo rende più idoneo ad essere gestito nel contesto di una Azienda Sanitaria Territoriale piuttosto che essere funzionalmente collegato ad una Azienda Ospedaliera Universitaria, oggi anche strategica nel nuovo piano di regionale di riorganizzazione e potenziamento della rete ospedaliera campana per la gestione dell'emergenza da COVID -19».
Nella missiva, firmata dal Presidente della Conferenza Luigi Mansi e dal delegato alla Sanità Andrea Reale, indirizzata - oltre che al governatore - anche al Consigliere del Presidente delegato alla Sanità Enrico Coscioni, al Presidente della Commissione Sanità Vincenzo Alaia, al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Ruggi D'Aragona" nonché Commissario dell'Asl Salerno Vincenzo D'Amato, si parla di una decisione appresa «casualmente», che suscita «non poco stupore».
Sembra, dunque, che si tratti di una decisione presa senza consultare o quanto meno informare prima gli amministratori della Costiera amalfitana, che - secondo i firmatari della lettera, a nome di tutti i Sindaci, - «introduce di fatto uno stravolgimento nell'erogazione dei servizi sanitari sul territorio».
Infatti, «le sacrosante esigenze di incremento e riorganizzazione del personale dell'A.O.U. in funzione del potenziamento dell'assistenza ai pazienti COVID, non possono e non devono implicare l'alterazione e il conseguente prevedibile depotenziamento di una struttura indispensabile per la tutela sanitaria dei residenti e dei flussi di visitatori».
«Problematizzare - scrivono i Sindaci - la funzionalità di un presidio la cui organizzazione è stata raggiunta solo di recente e con non poca difficoltà, nonostante il generalizzato apprezzamento della sua attività, non sembra corrispondere all'impegno a tutela della salute pubblica che le istituzioni stanno profondendo in questo momento di crisi. Alle carenze di personale sanitario presso le strutture COVID non si può rispondere sottraendo personale alle altre strutture parimenti necessarie».
«Tutti i Sindaci della Costa d'Amalfi, in rappresentanza delle rispettive comunità, ritengono pertanto di dover richiamare l'attenzione del Presidente De Luca, affinché la delibera di indirizzo richiamata in oggetto possa essere con sollecitudine ritirata o rivista», chiosa la missiva.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 103612108
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...