Tu sei qui: PoliticaIl confronto a due tra Meloni e Letta non "decolla" ma sono scintille sulle adozioni gay
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 settembre 2022 21:46:18
Un incontro all'insegna delle regole dettate dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, moderatore dell'incontro che dà lo stesso tempo di risposta ai due leader politici che rispondono e si scambiano qualche battuta ma sempre in 'punta di fioretto'.
I due leader - fortunatamente - durante l'incontro sono stati più impegnati a illustrare il proprio programma che ad attaccare le idee dell'avversario anche se Giorgia Meloni in un momento del confronto ha accusato Letta di dedicare troppo tempo durante i suoi interventi ad attaccare la leader di Fratelli d'Italia piuttosto che parlare delle proposte del suo partito.
C'è stata un pò di tensione su Pnrr, Ue e sui diritti: anche se dopo oltre due ore di domande e risposte, è sembrato che i due non volessero affondare i colpi.
Tra i due emergono chiaramente le distanze politiche: il segretario Pd accusa l'ex ministro della Gioventù di voler "aggiornare" il Pnrr, mettendo così a rischio la credibilità dell'Italia a Bruxelles.
"Il Portogallo - è la replica di Meloni- lo ha chiesto e Gentiloni e noi non possiamo farlo?".
Letta all'attacco anche sui rapporti privilegiati della leader FdI con l'Ungheria di Orban privilegiando la via dell'unità europea tra paesi membri e stando lontani dai 'sovranismi' e dagli 'egoismi' nazionali.
Meloni, invece, prima difende l'idea che sia giusto rivendicare la tutela "dell'interesse nazionale". Poi sul premier magiaro è molto prudente: "Ho buoni rapporti con Orban ma il suo partito sino a ieri era nel Ppe, non nel mio partito, quello dei conservatori. Saremo dialoganti con tutti ma c'è un problema di riequlibrio dell'asse franco-tedesco, quindi dovremo parlare con paesi mediterranei come con quelli dell'est. Soluzione è avvicinarli: no a Europa di serie A e di serie B".
Sui diritti, in particolare sulle sulle adozioni di bimbi da parte di coppie omogenitoriali è assolutamente contraria Meloni perché: "un bambino ha diritto ad avere una mamma e un papà".
Ribatte Letta: "Quello che conta è l'amore". E Meloni: "Che c'entra l'amore lo stato non norma l'amore".
E ancora Letta: "No, sei tu che così normi cosa è amore e cosa non è. Siamo su posizioni opposte".
Fonte foto: Corriere e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10465107
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...