Tu sei qui: PoliticaIl sindaco Luigi Mansi augura buon anno scolastico agli alunni di Scala
Inserito da (redazionelda), giovedì 15 settembre 2016 12:32:01
di Luigi Mansi*
All'inizio di questo nuovo anno scolastico sento il dovere di rivolgere a nome mio e dell'intera Amministrazione Comunale il saluto e l'augurio di un proficuo lavoro a tutti gli studenti, agli insegnanti, ai dirigenti e al personale non docente del nostro Istituto.
Ognuno, infatti, contribuisce con il proprio impegno a mantenere viva la Scuola, luogo di incontro, di scambio e di dialogo: l'Istituzione più autorevole ove si impara il confronto con le diversità, l'uguaglianza e la pari dignità, la promozione della cultura, la conoscenza e l'impegno per la pace.
Il primo giorno di scuola e un nuovo anno scolastico rappresentano per tutti una sfida, un misurarsi quotidiano con soddisfazioni e gratificazioni, ma anche la volontà di affrontare e superare quelle piccole sconfitte che aiutano comunque a far crescere soprattutto i ragazzi.
La Scuola è un'identità che educa istruendo ed è in virtù di ciò che va posto in rilievo il suo insostituibile ruolo sociale da considerarsi all'interno di una comunità civile.
Mai come ora, si avverte fortemente l'esigenza di accompagnare i processi di crescita dei giovani con delle azioni educative chiare e forti, e per questo ritengo che la Scuola debba portare avanti la sua missione concreta ed incisiva per garantire non solo il successo formativo dei nostri alunni e studenti ma anche lo sviluppo della loro autonomia e della loro partecipazione sociale.
Difenderemo insieme la Scuola del nostro territorio. Lavoreremo perché questa sia di tutti e non lasci indietro nessuno, nonostante le difficoltà.
E' con questa costruttiva intenzione che auguro a tutti un intenso e sereno anno di lavoro e di studio, rinnovando la mia stima all'operato di ciascuno e la mia piena disponibilità ad una fattiva e costante collaborazione, con la piena convinzione che nelle mani di ciascun giovane è consegnata la facoltà di "costruire" giorno per giorno la propria esistenza per trovare in essa la completa realizzazione delle più profonde aspirazioni: la Scuola e le Istituzioni devono essere al servizio di questo primario ed irrinunciabile compito.
Buon Inizio a Tutti!
*sindaco di Scala
Fonte: Il Vescovado
rank: 101121102
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...