Tu sei qui: PoliticaIl Sole 24 Ore, Fisco boom con il superbonus. Conte: "Incomprensibili critiche di Draghi"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 agosto 2022 19:42:30
"Oggi persino Il Sole 24 Ore, che è un giornale non tenero con il M5S, titola 'Fisco boom con il superbonus'. Significa che tramite il superbonus 110% sono entrati nelle casse dello Stato almeno 4 miliardi, utilissimi per sostenere famiglie e imprese, e non dimentichiamo quel 6,6% in più di Pil che abbiamo fatto nel 2021, dovuto in buona parte al superbonus. Ecco le ragioni per cui questa rigenerazione urbana la dobbiamo proseguire e perseguire".
Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un video pubblicato su Facebook.
"Ci appare incomprensibile la posizione di tutti coloro, Draghi compreso, che si sono scagliati e hanno demonizzato questa misura" ha concluso Conte.
Sul superbonus si è espresso anche il segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni, uno dei sindacati tra i più rappresentativi tra i lavoratori bancari, ha affermato:
"Grazie al superbonus edilizio potremmo, forse, evitare la recessione. La misura, che e' del maggio 2020, e' stata scritta male e ha generato confusione, favorendo, purtroppo, frodi per oltre 4 miliardi di euro. Comunque, il superbonus può dare una spinta importante per far crescere l'economia italiana, rilanciando il settore edilizio e il mercato immobiliare, entrambi fondamentali per il Paese. Sin dall'inizio, l'obiettivo di questo intervento era favorire la ripresa economica dopo i danni causati dal Covid, ma il susseguirsi delle correzioni, ancorché necessarie e volte a sistemare i danni, hanno portato a un quadro di caos. Il governo Draghi la scorsa settimana ha ultimato i provvedimenti e da questa settimana, progressivamente, la situazione dovrebbe migliorare. Molti grandi gruppi bancari, a cominciare da Intesa Sanpaolo, sono pronti a far funzionare il nuovo sistema.
Anzitutto, superando i precedenti vincoli, sarà più semplice cedere i crediti fiscali edilizi, fino a un massimo di quattro volte, anche a partite Iva", così ha dichiarato Sileoni durante la trasmissione Morning News in onda su Canale 5.
Anche Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo ha dichiarato sulla misura introdotta dai grillini: "L'Ance, associazione nazionale dei costruttori, riconosce infatti che il 30% dell'extragettito fiscale del primo trimestre 2022 proviene esclusivamente da questa misura. Grazie al Superbonus lo Stato ha ricevuto ben 4.2 miliardi di entrate finanziarie superiori alle previsioni che potranno essere utilizzate, per esempio, per contrastare il caro bolletta o per rifinanziare il Superbonus stesso, alimentando cosi' un circolo virtuoso. Il Superbonus sara' un pilastro del nostro programma elettorale: noi saremo quelli delle semplificazioni e degli sblocchi dei crediti, gli altri partiti quelli delle pastoie burocratiche che di fatto ridimensioneranno questa misura rivoluzionaria facendo penare i cittadini come in un girone dantesco".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10348102
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...