Tu sei qui: PoliticaItalia, dividendi nel secondo trimestre aumentati del 72,2%, stipendi del 3,7%. Uil: "Inaccettabile"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 settembre 2022 19:17:40
Se si parla di salari medi, l'Italia risulta essere l'unico Stato, tra i Paesi OCSE, ad avere registrato una diminuzione pari al 2,9% del salario medio annuo negli ultimi trent'anni (Fonte: OCSE dati sui salari medi 1990-2020).
In tutti gli altri Paesi - nello stesso periodo di tempo - i salari medi annui sono invece aumentati.
Ora a fare notizia è il dato dell'ultimo trimestre 2022 dove si evidenzia come i dividendi pagati agli azionisti in Italia siano aumentati del 72,2%, circa dieci volte l'aumento dei prezzi mentre l'aumento atteso dei salari nel 2022 rispetto al 2021 è del 3,7%, meno della metà dell'inflazione.
Il dato giunge da una ricerca della Ces, il sindacato europeo che mette a confronto l'andamento delle cedole pagate agli azionisti con la dinamica delle retribuzioni.
Gli stessi sindacati hanno più volte ribadito la necessità di affrontare questo problema sia sul fronte degli extraprofitti delle imprese dell'energia imponendo una maggiore tassazione, sia su quello dei rinnovi contrattuali.
"Nel secondo trimestre del 2022 - sottolinea il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri citando lo studio della Ces - l'aumento dei dividendi distribuiti, in media in Europa, è stato pari al 28,7% a fronte di un aumento dei salari del 3,8%. In Italia la differenza è abissale - dice - con un aumento del 72,2% dei dividendi nel secondo trimestre a fronte di una crescita attesa dei salari nell'anno del 3,7%. Questo è inaccettabile".
Fonte foto: Pixabay e Profilo Facebook Bombardieri
Fonte: Positano Notizie
rank: 10056101
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...