Tu sei qui: PoliticaLa Farnesina convoca ambasciatore russo. Mosca controbatte: «Solo raccolta di dichiarazioni pubbliche»
Inserito da (Admin), mercoledì 30 luglio 2025 20:16:31
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici occidentali, tra cui anche italiani.
In risposta, l'Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un comunicato ufficiale, criticando la reazione del governo italiano: «Sorprende la reazione così accesa in Italia di fronte alla creazione di una nuova sezione sul sito web del Ministero degli Esteri russo intitolata "Esempi di utilizzo del linguaggio dell'odio nei confronti della Russia e dichiarazioni russofobe di politici e personaggi pubblici di stati esteri"».
La nota prosegue: «In realtà, non vi è nulla di nuovo in queste informazioni. I politici italiani menzionati nella pubblicazione si sono effettivamente distinti per una serie di dichiarazioni inappropriate e non diplomatiche contro la Russia, che non possono essere interpretate se non come manifestazioni di sentimenti russofobi da parte di questi interlocutori».
Secondo l'Ambasciata, «tali esternazioni, che non fanno onore a questi cittadini - indipendentemente dalla posizione che ricoprono - avevano già in passato suscitato un'ondata di indignazione all'interno dello stesso panorama politico italiano».
Il comunicato critica anche l'impostazione mediatica data alla vicenda da parte della stampa italiana, con riferimento diretto a La Repubblica: «Non stupisce, invece, che a scatenare nuovamente una campagna mediatica contro la Russia sia stata la testata romana La Repubblica. Attraverso manipolazioni malevole delle informazioni, il suo corrispondente da Mosca ha attribuito alla normale attività del Ministero degli Esteri russo - che tiene conto di tutto e non dimentica nulla - un'eco artificiosamente anti-italiana».
E conclude con un proverbio: «Pertanto, in accordo con il noto proverbio "non si deve dare la colpa allo specchio se il viso è brutto", si può constatare che il Ministero degli Esteri italiano ha chiaramente esagerato con la convocazione dell'Ambasciatore russo. Sebbene, va detto, anche su episodi marginali e controversi come questo, il dialogo è sempre preferibile al silenzio».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10983100
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...