Ultimo aggiornamento 52 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaLa Farnesina convoca ambasciatore russo. Mosca controbatte: «Solo raccolta di dichiarazioni pubbliche»

Politica

Tensioni diplomatiche

La Farnesina convoca ambasciatore russo. Mosca controbatte: «Solo raccolta di dichiarazioni pubbliche»

Dopo la pubblicazione di una lista di dichiarazioni russofobe sul sito del Ministero degli Esteri russo, l’ambasciatore Paramonov è stato convocato alla Farnesina. La nota dell’Ambasciata: «Sorprende una risposta così accesa»

Inserito da (Admin), mercoledì 30 luglio 2025 20:16:31

Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici occidentali, tra cui anche italiani.

In risposta, l'Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un comunicato ufficiale, criticando la reazione del governo italiano: «Sorprende la reazione così accesa in Italia di fronte alla creazione di una nuova sezione sul sito web del Ministero degli Esteri russo intitolata "Esempi di utilizzo del linguaggio dell'odio nei confronti della Russia e dichiarazioni russofobe di politici e personaggi pubblici di stati esteri"».

La nota prosegue: «In realtà, non vi è nulla di nuovo in queste informazioni. I politici italiani menzionati nella pubblicazione si sono effettivamente distinti per una serie di dichiarazioni inappropriate e non diplomatiche contro la Russia, che non possono essere interpretate se non come manifestazioni di sentimenti russofobi da parte di questi interlocutori».

Secondo l'Ambasciata, «tali esternazioni, che non fanno onore a questi cittadini - indipendentemente dalla posizione che ricoprono - avevano già in passato suscitato un'ondata di indignazione all'interno dello stesso panorama politico italiano».

Il comunicato critica anche l'impostazione mediatica data alla vicenda da parte della stampa italiana, con riferimento diretto a La Repubblica: «Non stupisce, invece, che a scatenare nuovamente una campagna mediatica contro la Russia sia stata la testata romana La Repubblica. Attraverso manipolazioni malevole delle informazioni, il suo corrispondente da Mosca ha attribuito alla normale attività del Ministero degli Esteri russo - che tiene conto di tutto e non dimentica nulla - un'eco artificiosamente anti-italiana».

E conclude con un proverbio: «Pertanto, in accordo con il noto proverbio "non si deve dare la colpa allo specchio se il viso è brutto", si può constatare che il Ministero degli Esteri italiano ha chiaramente esagerato con la convocazione dell'Ambasciatore russo. Sebbene, va detto, anche su episodi marginali e controversi come questo, il dialogo è sempre preferibile al silenzio».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10505107

Politica

Politica

La senatrice Bilotti incontra i lavoratori di Cooper Standard di Battipaglia

«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...

Politica

"Da Meloni propaganda fuori luogo. Governo nemico del Sud". L'attacco di Piero De Luca (Pd)

"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...

Politica

Casa e Ospedale di Comunità a Cava de' Tirreni, Avagliano: "Una vittoria per il territorio e per tutti i cittadini"

Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...