Tu sei qui: PoliticaLa nuova Giunta Galdi
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 6 dicembre 2012 00:00:00
Continuità politica ed apertura alla società civile: nel segno di queste due prerogative il sindaco Marco Galdi ha ufficialmente presentato questa mattina a Palazzo di Città la nuova Giunta che lo accompagnerà nel prossimo cammino politico. È il terzo cambio di uomini nella compagine di governo da quando il primo cittadino si è insediato al Comune, ma mai come stavolta il cambio si era reso necessario a seguito delle note vicende giudiziarie.
Quattro gli assessori confermati, tre i volti nuovi. Elvira D’Amico, Antonio Senatore ed Angelo Borrelli vanno ad affiancarsi a Marcello Murolo tra i “tecnici” che supporteranno l’Amministrazione Galdi. Come da previsione, Carmine Salsano, Vincenzo Lamberti e Vincenzo Passa mantengono la propria poltrona.
Ecco nello specifico tutte le deleghe ed i relativi titolari: Carmine Salsano rimane assessore all’Ambiente, al Ciclo dei Rifiuti ed alle Politiche comunitarie; Vincenzo Lamberti resta assessore alle Politiche Sociali e Lavoro, alla Famiglia, ai Rapporti con il mondo associativo ed alla Sicurezza; Vincenzo Passa (confermato vicesindaco) aggiunge alle Attività Produttive la Pubblica Istruzione, mentre Marcello Murolo al Personale ed alla Formazione la Polizia Municipale.
L’assessorato al Bilancio ed al Patrimonio, nelle mani del sindaco Galdi dopo le dimissioni di Ruinetti, va all’alto funzionario della Corte dei Conti, Angelo Borrelli (assente stamani al tavolo di presentazione, ma che domani ratificherà l’incarico assieme agli altri compagni d’avventura). L’operatrice culturale di respiro europeo Elvira D’Amico (unica presenza femminile) assume la delega alla Cultura ed al Turismo, mentre il geologo di lunga esperienza, Antonio Senatore, quella alla Protezione Civile.
Particolare il caso dell’esperto geologo cavese, il cui incarico avrà una scadenza definita. «Tra tre mesi - ha spiegato il sindaco Galdi - Antonio Senatore dovrà partire per l’estero per impegni di lavoro. Per questo abbiamo deciso di affidargli un incarico a tempo, che lo vedrà comunque in questo periodo al lavoro per la redazione del piano della Protezione Civile. A lui ed a tutti i “nuovi” vanno i miei ringraziamenti per aver accettato la proposta e per aver deciso di contribuire in maniera forte alla svolta decisiva per la città di Cava de’ Tirreni».
In capo al primo cittadino restano le deleghe alla Sanità, alle Opere Pubbliche, al Governo del Territorio, allo Sport, agli Affari Generali, al Contenzioso, alle Politiche Giovanili, all’Agricoltura ed al Verde Pubblico. «Non escludo la possibilità di includere nella nuova Giunta un ottavo componente - ha affermato il sindaco Galdi - Che possa essere un consigliere comunale o un professionista è un aspetto su cui dovremo decidere con calma. Di certo, comunque, se succederà sarà per affidargli qualche delega da me attualmente mantenuta».
La nuova Giunta sarà al lavoro già da domani, come assicurato dallo stesso primo cittadino: «Dopo il respingimento della mozione di sfiducia preparata dalla minoranza e l’approvazione del Bilancio nell’ultimo Consiglio comunale, possiamo ben dire che si apre una nuova stagione politica per Cava de’ Tirreni. Tutti quanti, compresa la maggioranza, che ha ben accolto i volti nuovi del governo metelliano, ci impegneremo ancora di più per assicurare alla nostra città un futuro sereno e di sviluppo».
Non sono mancate le prime reazioni da parte degli esponenti di minoranza. Su tutte quelle diametralmente opposte di Pasquale Scarlino e Michele Mazzeo. «Come già avevamo previsto nei giorni scopri - ha esternato il consigliere comunale del Partito Democratico - la montagna ha partorito il classico topolino. Ciò non vuole essere una critica nei confronti dei nuovi assessori, tutti professionisti seri ed apprezzati. Ci riserviamo di giudicarli per il lavoro che saranno chiamati a svolgere per il bene della città». «Il sindaco - ha invece dichiarato Mazzeo - facendo questa scelta di altissimo profilo, e soprattutto focalizzando l’attenzione sui problemi e sul futuro della città, ha intrapreso la strada giusta. Il nostro auspicio è quello che il lavoro di questa Giunta possa essere il miglior viatico per la città».
Alla nuova Giunta Galdi, intanto, ha rivolto i suoi auguri anche l'ex Presidente della Provincia, on. Edmondo Cirielli: «Una Giunta di qualità, di cui apprezzo l’alto profilo tecnico, necessario in questa fase. Sono certo che saprà interpretare al meglio gli interessi e le esigenze della comunità cavese».
Fonte: Il Portico
rank: 105512102
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...