Tu sei qui: PoliticaLetta come Meloni, in un video in tre lingue presenta il programma politico del partito
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 13 agosto 2022 21:05:47
Dopo il video realizzato in tre lingue da Giorgia Meloni anche Enrico Letta risponde con la stessa modalità: un programma presentato in inglese, francese e spagnolo per non essere da meno dalla leader di Fratelli d'Italia e, allo stesso tempo, per attaccarla politicamente.
Quello del partito democratico secondo il suo segretario è un programma che guarda alle politiche del lavoro e alla transizione ecologica, con un occhio particolare ai diritti, dal matrimonio egualitario alla legalizzazione della produzione di cannabis per uso personale.
La direzione del Pd approva all'unanimità il 'manifesto' del partito per la corsa verso il 25 settembre.
Letta attacca a testa bassa gli avversari del centrodestra, sia sul fronte interno, sia su quello internazionale.
Subito dopo, l'affondo principale è contro Meloni, la leader che Letta considera la sua diretta competitor: "E' vicina a "Marine Le Pen e agli spagnoli di Vox, il partito di estrema destra che ancora le sue principali idee e valori nel franchismo e che considera l'Ue una minaccia". Letta sottolinea: "La destra italiana ha già governato il Paese fino al 2011 lasciandolo sull'orlo della bancarotta".
L'unica replica di Fratelli d'Italia è affidata Guido Crosetto:
"C'e' chi fa discorsi in tre lingue per raccontare ciò che vorrebbe fare e chi lo fa per dire che se vincerà l'avversario l'ltalia uscirà da Ue, Nato, Onu, mondo, sistema solare. Il secondo non danneggia l'avversario ma l'Italia".
Per Letta l'alternativa alle destre è l'agenda democratica, basata su: europeismo, protezione dell'ambiente e diritti sociali e civili.
Tre sono i pilastri: sviluppo sostenibile e transizione ecologica e digitale; lavoro, conoscenza e giustizia sociale; diritti e cittadinanza.
Tra le proposte: uno stipendio in più all'anno grazie ad una riduzione shock delle tasse sul lavoro; la realizzazione di 500.000 alloggi popolari; il contrasto al precariato e al lavoro povero.
E il 25 settembre si avvicina mentre la campagna elettorale estiva prosegue senza sosta, da una parte e dall'altra.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10236103
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...