Tu sei qui: PoliticaM5s, Conte sfida Grillo al Tempio di Adriano: «Decida se essere il genitore generoso o il padre padrone»
Inserito da (Maria Abate), martedì 29 giugno 2021 10:35:12
Beppe Grillo «decida se essere il genitore generoso o il padre padrone». Questa la sintesi del discorso dell'ex premier Giuseppe Conte, attualmente leader del Movimento 5 Stelle, di cui sta lavorando da mesi alla ricostruzione.
Conte - in quanto leader - chiede «piena agibilità politica», senza l'ingerenza del garante, il quale non ha alcuna intenzione di farsi mettere da parte.
«Sono emerse diversità di vedute su alcuni aspetti fondamentali», ha spiegato ieri al Tempio di Adriano a Roma. «È emerso un equivoco di fondo: io credo che non abbia senso imbiancare una casa che ha bisogno di profonde ristrutturazioni. Beppe mi è sembrato ritenere che vada bene così com'è, salvo alcuni moderati aggiustamenti. Ma io non mi sarei mai prestato a un'operazione di facciata, di puro restyling. Al Movimento servono forti cambiamenti».
Perciò, oggi, 29 giugno, consegnerà a Grillo e poi a Vito Crimi il suo progetto di riforma dello statuto del Movimento e chiederà che sia votato al più presto dagli iscritti M5s.
«Alla comunità Cinque stelle - ha dichiarato - chiedo di non rimanere spettatrice passiva di questo processo, chiedo di partecipare a una valutazione sincera di questa proposta di Statuto e di esprimersi con un voto. Non mi accontenterò di una risicata maggioranza, mi metto in discussione».
Ora, l'attesa è per la reazione di Grillo.
(Foto: Fb Giuseppe Conte)
Leggi anche:
M5s: tra Conte e Grillo è frattura? Stasera il leader in conferenza stampa
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 106313104
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...