Tu sei qui: PoliticaM5s, è strappo tra garante e leader. Grillo: «Non ha visione politica», Conte fonderà un proprio partito?
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 30 giugno 2021 09:58:16
«Non possiamo lasciare che un movimento nato per diffondere la democrazia diretta e partecipata si trasformi in un partito unipersonale governato da uno statuto seicentesco».
È così che Beppe Grillo, garante del MoVimento 5 Stelle, ha commentato il discorso di Giuseppe Conte al Tempio di Adriano, che ieri in conferenza stampa aveva detto: «Non posso essere un capo dimezzato».
E annuncia che la consultazione online per l'elezione del comitato direttivo si terrà sulla piattaforma Rousseau: «Chiederò, poi, al neo eletto Comitato direttivo di elaborare un piano di azione da qui al 2023», ha scritto Grillo sul suo blog.
L'attacco è duro: «Vanno affrontate le cause per risolvere l'effetto ossia i problemi politici (idee, progetti, visione) e i problemi organizzativi (merito, competenza, valori e rimanere movimento decentralizzato, ma efficiente). E Conte, mi dispiace, non potrà risolverli perché non ha né visione politica, né capacità manageriali. Non ha esperienza di organizzazioni, né capacità di innovazione».
Nel frattempo, stasera, alle 19, è stata convocata l'assemblea del gruppo dei deputati M5S, dopo la fine del progetto di rifondazione di Conte.
Si attende, comunque, una scissione nel M5s. E Conte potrebbe dare vita a un suo partito in cui far confluire i deputati a lui fedeli e gli ex ministri leali come Patuanelli, Bonafede, Fraccaro, Azzolina e persino Crimi, anche in vista della regola di Grillo che vieta il terzo mandato ai parlamentari.
Leggi anche:
M5s: tra Conte e Grillo è frattura? Stasera il leader in conferenza stampa
Giuseppe Conte ha accettato di elaborare un progetto di rifondazione del Movimento 5 Stelle
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109912102
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...