Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Ignazio di Loyola

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMacron avverte i francesi: "E' finita l'era dell'abbandonza"

Politica

macron, presidente, francia, abbondanza, crisi, economia

Macron avverte i francesi: "E' finita l'era dell'abbandonza"

Le dichiarazioni del presidente francese durante la prima riunione di governo a Parigi

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 agosto 2022 19:15:57

Il presidente francese Emmanuel Macron oggi nella prima riunione di governo a Parigi dopo la pausa estiva non è andato per il sottile, parlando in maniera schietta del periodo economico che stiamo vivendo, affermando: "E' il momento di stare uniti per far fronte alla fine dell'abbondanza".

La cuccagna sarebbe dunque terminata?

"Minore disponibilità di liquidità, delle tecnologie che pensavamo fossero a tempo indeterminato a nostra disposizione, così come l'acqua".

Come era prevedibile, alla luce delle dichiarazioni di Macron, non sono mancate le polemiche arrivate da parte dei suoi principali avversari che hanno ricordato la gravita' attuale delle diverse crisi, a partire da quelle sociale e ambientale, che - a detta dell'opposizione - impedisce ogni riferimento alle presunte 'vacche grasse' del recente passato.

A onor del vero, Macron ha parlato di "un grande sconvolgimento" innescato dal fatto che "stiamo vivendo, non solo da questa estate ma da questi ultimi anni, la fine di ciò che potrebbe apparire come un'abbondanza".

Riferendosi innanzitutto alla carenza di "liquidità", Macron ha ammesso che "dovremmo trarne le conseguenze in termini di finanze pubbliche", anticipando una possibile stretta della spesa, senza contare la difficoltà di reperire anche tecnologia.

Non ultime le difficolta' che l'industria ha iniziato ad avvertire dai mesi immediatamente successivi alla fine del lockdown, ma che si sono aggravate con l'esplosione delle tariffe energetiche collegata alla guerra in Ucraina e i timori sui microchip, essenziali per produrre la gran parte delle tecnologie più diffuse, innescati dalle nuove tensioni tra Cina e Taiwan.

E' anche "finita l'abbondanza di terra e di materiali, ma anche dell'acqua" con tutto ciò che ne consegue sia in Europa, con l'abbassamento del livello dei principali corsi d'acqua che ne ha messo in dubbio la navigabilità,, che nel resto del mondo, con la siccità che non dà tregua in Europa (ne abbiamo scritto ieri).

Macron ha ammesso che davanti a questi cambiamenti "i nostri connazionali potrebbero reagire con grande ansia" e "di fronte a tutto questo abbiamo dei doveri".

In particolare, quello "di dire che il regime in cui viviamo ha un costo", "che la nostra libertà e il nostro futuro richiedono sforzi", ricordando che "il lavoro ha un ruolo essenziale" e che "la sicurezza e la giustizia sono fondamentali in questo contesto".

Ma i sindacati francesi hanno risposto che le affermazioni di Macron sono "fuori luogo" secondo Philippe Martinez, segretario nazionale della Confederation generale du travail, il sindacato francese storicamente piu' rappresentativo. "Quando si parla di fine dell'abbondanza, penso ai milioni di disoccupati, ai milioni di coloro che vivono in una situazione precaria. Per molti francesi i tempi sono già duri, i sacrifici sono già stati fatti", ha aggiunto il sindacalista.

Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10616102

Politica

Politica

La Farnesina convoca ambasciatore russo. Mosca controbatte: «Solo raccolta di dichiarazioni pubbliche»

Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...

Politica

Appalto truccato per le auto della Municipale: il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia chiede chiarezza

Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...

Politica

PNRR, Vietri (Fdi): «Italia elogiata anche da democratici e socialisti europei, De Luca smetta di dormire»

«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...

Politica

Maurizio Di Domenico è il nuovo rappresentante del M5S cavese

Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno