Tu sei qui: PoliticaMacron è arrivato a Roma. Mattarella: "Rivolgo un saluto di grande cordialità"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 ottobre 2022 18:06:53
Il Presidente francese Emmanuel Macron è giunto a Roma dove tra oggi e domani parteciperà all'assemblea interreligiosa di Sant'Egidio "Il grido della pace".
In agenda per lui anche incontri istituzionali nel quadro del Trattato Italia-Francia del novembre 2021. In programma, domani, anche un'udienza da Papa Francesco e un pranzo privato con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Intanto con Giorgia Meloni, neo presidente del Consiglio, è previsto un incontro come confermato anche da Francesco Lollobrigida, neo ministro dell'Agricoltura.
"Rivolgo un saluto di grande cordialità al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, ospite di questo evento". Così invece il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il presidente francese al'assemblea organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio: "Il grido della pace".
Anche lo stesso fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, a margine del convegno Internazionale ha voluto salutare l'ospite francese:
"Il presidente Macron, e mi fa piacere dirlo, per noi è un amico e rappresenta un uomo sensibile alla dimensione delle religioni, della spiritualità. Inoltre da in punto di vista politico, mi sembra un leader che può coagulare un'iniziativa europea nei termini della pace".
Uno tra i passaggi più sentiti ed applauditi del discorso formulato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato questo:
"Esistono ampi spazi nei quali leader civili e religiosi, ciascuno nell'ambito e nel rispetto delle proprie prerogative, possono unire i loro sforzi per il bene collettivo universale. Come è naturale, è compito delle istituzioni e dei leader politici collaborare alla definizione di un ordine internazionale che sottragga alla tentazione della guerra".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Fonte: Positano Notizie
rank: 10476105
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...